Conad Sicilia e PAC 2000A si uniscono

Nasce la nuova cooperativa Conad di riferimento per il centro e sud Italia. Per un giro d’affari di 4,5 miliardi di euro, oltre 20mila addetti e 1.468 punti vendita
Conad Sicilia e PAC 2000A si uniscono

Conad ha una nuova cooperativa per il centro-sud Italia, quella nata dalla fusione tra Conad Sicilia e PAC 2000A. Il risultato è un gruppo da 4,5 miliardi di euro di fatturato e una quota di mercato del 22,5%, che decreta la leadership dell’insegna nelle regioni Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. “Una fusione che rafforza il sistema Conad nel Sud Italia – commenta l’Amministratore Delegato Francesco Pugliese. È un ulteriore passo del processo di rafforzamento del nostro sistema, che diventa sempre più solido e più pronto a cogliere le sfide che si presentano in ogni area del Paese, nell’interesse delle comunità locali”.

NUMERI DA LEADER

La cooperativa neonata sarà ufficialmente operativa dal 1 gennaio 2020 con la sede principale a Perugia e le sedi siciliane di Partinico e Modica per la continuità delle attività nella regione. I numeri sviluppati non possono che confermare le parole dell’AD Pugliese: oltre 20mila addetti, un patrimonio netto di circa 700 milioni di euro e una rete vendita di 1.468 store che producono un giro d’affari di oltre 5.5 miliardi di euro. “Questa operazione ci permette di essere un grande gruppo con la potenza e il peso di una grossa azienda capace di poter reggere la competizione commerciale senza però perdere l’agilità di un’impresa territoriale – dichiara Danilo Toppetti, Direttore generale di PAC 2000A-Conad –. Non possiamo, però, fermarci perché i mercati si evolvono con rapidità incredibile. Per essere vincenti dobbiamo migliorarci, essere pronti ogni giorno a sperimentare qualcosa di nuovo”.

TUTTI PER UNO, CONAD PER TUTTI

Quella appena conclusa è un’operazione importante che avrà ricadute positive in tutto il centro e sud Italia, grazie ad un piano di sviluppo strutturato e al modello imprenditoriale cooperativo tipico di Conad, ispirato ai principi di mutualità, di solidarietà e di partecipazione alla vita della comunità. Gli oltre 862mila metri quadri totali di superficie di vendita generati da questa storica fusione comprendono tutti i format distributivi dell’insegna: dall’ipermercato al superstore, passando per i supermercati e i negozi di prossimità. A questi si aggiungono concept in grado di fornire servizi ricercati dai clienti e graditi ormai da anni: le parafarmacie (42), i distributori di carburanti (10), i PetStore (11), l’Ottico (4) e gli store Sapori&Dintorni (4).

Conad Sicilia

“Siamo un’azienda che crede nel sud e investe per la crescita del suo territorioaggiunge Vittorio Troia, Direttore generale di Conad Sicilia – Metteremo a fattor comune strategie, investimenti, professionalità e competenze per supportare la crescita dei nostri soci imprenditori e sostenere nello stesso tempo l’economia locale, rafforzando la collaborazione con le tante aziende siciliane con cui lavoriamo quotidianamente (sono 310 le imprese siciliane con cui abbiamo sviluppato nel 2018 un fatturato di oltre 130 milioni di euro). Tutto questo mantenendo lo stesso presidio sulla regione costruito in oltre 45 anni di storia di Conad in Sicilia e senza perdere di vista l’identità e le peculiarità dei singoli territori che faranno parte di questa grande azienda”.

© Riproduzione riservata