Conad Sicilia, 2018 da leader

La cooperativa Conad Sicilia archivia l’anno con un fatturato di 877 milioni di euro, ma rischia di perdere il primo posto a livello regionale in seguito alla decisione di Auchan di dismettere anche 33 super siciliani

Il salto dimensionale di Conad a livello nazionale – grazie all’acquisizione delle attività dirette di Auchan Retail Italia – potrebbe avere un ‘effetto collaterale’ non desiderato: far scendere dal gradino più alto Conad Sicilia. La cooperativa è infatti la prima insegna a livello regionale – con una quota di mercato che si attesta intorno al 15,15% (fonte: Gnlc II semestre 2018) – ma se andasse in porto la cessione, sempre da parte di Auchan, di 33 supermercati al Gruppo Arena (socio di Gruppo VéGé), le posizioni al vertice del mercato locale si invertirebbero. In attesa che il quadro si definisca, Conad Sicilia archivia il 2018 con un fatturato di 877 milioni di euro, un patrimonio netto di 40 milioni di euro e 4.000 collaboratori (dipendenti e addetti della rete di vendita). Un ruolo di primo piano l’hanno avuto i prodotti a marchio Conad, che hanno inciso per il 21,3% sulle vendite (fonte: Iri 2018), mentre i competitor diretti si attestano al 10,88 per cento. Sono 356 i negozi della rete suddivisi in diversi formati: 35 Conad Superstore, 117 Conad, 93 Conad City, 67 Margherita, 25 discount Todis, 1 Sapori e Dintorni Conad e 18 negozi tradizionali, a cui si aggiungono 1 PetStore, 14 parafarmacie e 2 negozi di ottica.

L’ESORDIO NELL’E-COMMERCE

La cooperativa ha da poco esordito nell’e-commerce, proponendo il servizio a Palermo. “Vogliamo portare Conad a innovare sempre di più mantenendo ben salda la relazione e il contatto con il territorio dei nostri soci imprenditori – precisa Vittorio Troia, Direttore Generale di Conad Sicilia. La nostra piattaforma online mette al centro i negozi con il loro assortimento, costruito sulle peculiarità specifiche del territorio, attento quindi a garantire i prodotti tipici, la qualità dei reparti freschi in perfetto stile Conad. In una grande città come Palermo convivono molti stili di vita a cui rispondere e la nostra nuova proposta vuole intercettare il consumatore più attento a questa tipologia di servizi, offrendogli la possibilità di ordinare la spesa on line e di scegliere se riceverla a casa o ritirarla in negozio”. I primi dati raccolti incoraggiano la cooperativa che si dichiara pronta ad estendere il servizio su altre città siciliane in futuro.

IL RAPPORTO CON IL TERRITORIO

Forte il legame con le imprese e le comunità locali: Conad Sicilia ha sviluppato un fatturato di 130 milioni di euro con 310 fornitori siciliani e ha devoluto circa 300.000 euro in iniziative legate allo sport e alla cultura – in particolar modo a sostegno dei giovani – e alla responsabilità sociale. La cooperativa inoltre ribadisce di aver aumentato nel 2018 le occasioni di convenienza con importanti politiche promozionali, che hanno garantito ai clienti un risparmio medio del 30%, generando un risparmio per le stesse famiglie del valore di diverse decine di milioni di euro. Nel corso di quest’anno Conad Sicilia investirà 12 milioni di euro per portare l’attuale network logistico da 67.000 a 90.000 mq, con un aumento della capacità di servizio di oltre il 40% e importanti ricadute sul tessuto economico, generate dall’indotto.

© Riproduzione riservata