Coop Lombardia, torna il calendario di Alimenta l’Amore

Quinta edizione dell’iniziativa di Coop Lombardia che finora ha consentito di distribuire un milione di pasti agli animali in difficoltà. Il ricavato delle vendite del calendario andrà a sostegno del Parco Canile rifugio di Milano
Coop Lombardia, torna il calendario di Alimenta l’Amore

Qual è la natura dei sentimenti? Ma, soprattutto, anche gli animali provano sentimenti? A queste domande (impegnative) dà una risposta visiva il nuovo calendario di Alimenta l’Amore, il progetto promosso da Coop Lombardia in collaborazione con i Comuni e le associazioni dei territori. Giunto ormai alla sua quinta edizione, attraverso i disegni di Bruno Bozzetto e le fotografie di Silvia Amodio, il calendario punta a far riflettere sulle complesse dinamiche che legano l’uomo agli animali.

CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

Riconoscere che gli animali sono esseri senzienti significa, quasi in automatico, occuparsi anche dei loro diritti – spiega Silvia Amodio, giornalista e fotografa –. Un’altra questione piuttosto complessa e, per alcuni, controversa, ma è compito della scienza dare risposte, anche se personalmente io non ho dubbi. Quando studiavo, alle Isole Hawaii, le modalità di comunicazione tra l’uomo e i cetacei, mi è capitato di osservare un episodio molto triste: una delfina aveva partorito un figlio morto. Per due giorni, scortata da un’altra femmina, ha fatto il possibile per rianimarlo trasportandolo sul dorso per farlo respirare. Non voleva staccarsi da quel corpicino senza vita e il suo strazio era tangibile. È stato necessario portarglielo via, perché sembrava non rassegnarsi a quella perdita. Penso che quella madre provasse un dolore profondo”. Quest’anno Silvia Amodio ha voluto inserire anche alcuni bambini insieme agli animali. “Una bella novità – sottolinea Bruno Bozzetto, animatore, disegnatore, regista e sceneggiatore. I bambini vedono la vita con occhi puliti, esaminano tutto con estrema curiosità, attenzione e, soprattutto, con quella semplicità che esclude ogni tipo di ragionamento tipico di noi adulti. Per i bambini e per gli animali ogni dettaglio è importante, anche giocare è un’attività seria. Gli adulti perdono questa attitudine e rischiano di smarrire il senso della vita”.

UNA COMMUNITY SEMPRE PIÙ NUMEROSA

In linea con le nostre politiche, Amodio ha lavorato a un progetto partecipato, non ha selezionato modelli professionisti, ma ha ritratto persone che hanno risposto al suo appello sui social – spiega Daniele Ferré, Presidente Coop Lombardia –. L’unica condizione era quella di condividere l’amore e il rispetto per gli animali e la natura. In centinaia si sono candidati. La community di Alimenta l’Amore è sempre più numerosa ed è formata da persone attente, scrupolose e responsabili. Grazie a loro abbiamo raccolto e distribuito un milione di pasti agli animali in difficoltà. Un traguardo importante”. Il nuovo calendario di Alimenta l’Amore ‘La natura dei sentimenti’ è disponibile in tutti i negozi Coop Lombardia al costo di 3,90 euro. Il ricavato aiuterà gli ospiti del Parco Canile rifugio di Milano.

© Riproduzione riservata