World Cheese Awards: formaggi italiani protagonisti

A Bergamo per l’edizione 2019 la giuria internazionale ha premiato quasi il 60% dei caseifici in gara per la Nazionale del Parmigiano Reggiano: 110 medaglie, con il record storico di quattro Supergold. Due medaglie d’oro per i gorgonzola Igor
World Cheese Awards: formaggi italiani protagonisti

La Nazionale del Parmigiano Reggiano vince 110 medaglie e centra un risultato mai raggiunto al World Cheese Awards. L’edizione 2019 si è svolta per la prima volta in Italia. A Bergamo, in concomitanza con la manifestazione FORME, dedicata al mondo dei formaggi. La giuria internazionale ha premiato quasi il 60% dei caseifici in gara, assegnando al re dei formaggi il record storico di quattro medaglie Supergold.

La vittoria assoluta è tuttavia sfumata dopo il testa a testa tra il Parmigiano Reggiano 25 mesi della Latteria Santo Stefano di Parma e il Blue Cheese Rogue River Blue di giovani agricoltori dell’Oregon. Entrambi hanno ottenuto il massimo dei voti dalla giuria nella finalissima (100 punti), ma il pari merito ha richiesto l’intervento del presidente – il conduttore della Bbc Nigel Barden – che, dopo il secondo assaggio, ha premiato il formaggio artigianale americano.

L’elenco completo dei formaggi premiati

I RECORD DELLA NAZIONALE

Quest’anno la Nazionale del Parmigiano Reggiano – composta da 86 caseifici provenienti da tutte le province del comprensorio – è arrivata a essere la più grande missione collettiva mai intrapresa da un formaggio italiano. Uno sforzo di gruppo che ha fruttato quattro medaglie Super Gold (miglior formaggio del tavolo), 29 medaglie d’oro, 37 d’argento, 40 di bronzo.

Le Super Gold sono state vinte dal Caseificio Dismano di Modena, dalla Latteria Sociale Garfagnolo di Reggio Emilia, dalla Latteria Centro Rubbianino di Reggiano Emilia e dal Caseificio Santo Stefano di Parma – vincitore del secondo posto assoluto.

L’elenco di tutti i 16 Super Gold

La nazionale del Parmigiano Reggiano – ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggianoha dimostrato ancora una volta le qualità di un formaggio unico al mondo. Sfuma la vittoria finale ma rimane l’orgoglio di essere arrivati allo shootout dopo tre prove che hanno visto battagliare i migliori formaggi da 42 paesi del mondo”.

La nazionale del Parmigiano Reggiano – ha aggiunto da Bergamo Gabriele Arlotti, ideatore della Nazionaleper la prima volta ha presentato anche il Parmigiano Reggiano di oltre 40 mesi che ha riscosso numerosi premi. E’ una novità assoluta. In più siamo la DOP più premiata al mondo”.

DUE MEDAGLIE D’ORO PER I GORGONZOLA IGOR

Due medaglie d’oro se li sono aggiudicati anche il Gorgonzola dolce Gran Riserva Leonardi al cucchiaio, con 90 giorni di stagionatura, ed il Gorgonzola dolce Quattrorose certificato benessere animale in allevamento, entrambi prodotti da Igor. Importanti riconoscimenti ai World Cheese Awards per l’azienda e la famiglia Leonardi, che da tre generazioni presta un’attenzione costante alla qualità dei prodotti. Quelli premiati, in particolare, sono il risultato di una lavorazione artigianale e di un’attenta selezione delle materie prime.

1/2
2/2
© Riproduzione riservata