Coop Lombardia, nuovo superstore ‘green’ a Como

Il punto vendita è stato realizzato accanto allo storico negozio di via Giussani, che verrà demolito per lasciare il posto a una media superficie non food e a un’area ristorazione. Tante le soluzioni adottate a favore dell’ambiente
Coop Lombardia, nuovo superstore ‘green’ a Como

Coop Lombardia cambia casa a Como, inaugurando un superstore da 2.500 mq costruito accanto allo storico punto vendita di via Giussani, attivo dagli anni ’70. La nuova struttura è stata realizzata sulla stessa superficie in passato occupata da una concessionaria Mercedes, senza quindi consumo di suolo. A gennaio 2020 inizieranno i lavori di demolizione del vecchio super e a seguire la costruzione di una nuova media superficie non food e di un’area di ristorazione. Così come nel punto vendita di Busto Arsizio (Va), aperto da ottobre 2018, le pareti esterne ospitano un ‘giardino’ verticale, che a Como è stato replicato anche all’interno della galleria, ricorrendo a un lichene che non richiede particolare manutenzione. In totale il verde verticale raggiunge oltre 1.000 mq.

Tra le caratteristiche del superstore – descritto da Andrea Colombo, Direttore Generale Operazioni di Coop Lombardia, nella video intervista a Food – va sottolineata la comunicazione interna, volta a consolidare e ricordare l’impegno di Coop per rispettare valori come qualità, tracciabilità, con il controllo e la conoscenza di tutta la filiera, di etica e legalità. Ne sono un esempio le vaschette dell’ortofrutta realizzate per l’80% da materiale riciclato, mentre sacchetti ed etichette sono compostabili. O ancora, la campagna “Alleviamo la salute” che vede l’insegna impegnata contro l’uso di antibiotici, arrivando a garantirne la completa eliminazione su uova e pollame.

IL PERCORSO MERCEOLOGICO

L’ortofrutta accoglie i clienti e a seguire si trova uno spazio dedicato al non alimentare: prodotti di cancelleria, libri, cartoleria e una selezione di giocattoli per bambini e ragazzi. La zona stagionale posizionata di fronte permette di dare visibilità all’esposizione delle campagne più importanti (giocattolo, cancelleria, giardinaggio). Proseguendo con il percorso di spesa, dopo gli alimenti salutistici e gli integratori alimentari ci sono i banchi assistiti della pescheria, macelleria, gastronomia e panetteria, con davanti i relativi reparti take away. La proposta ittica è completata da un corner sushi, per la prima volta inserito direttamente nella sequenza dei banchi serviti e non a isola, come di consueto.

Il superstore ospita anche una parafarmacia. Oltre alle casse tradizionali ci sono anche quelle ‘fai da te’, per pagare velocemente la spesa risparmiando tempo. Il punto vendita ha due parcheggi, uno esterno a raso e uno al piano interrato dotato anche di una postazione per la ricarica elettrica. Al momento ci sono circa 240 posti auto, cui se ne aggiungeranno altri 200 una volta terminati gli interventi edilizi in programma.

LA DOTAZIONE TECNOLOGICA

Il nuovo superstore di Como è dotato di un impianto fotovoltaico della potenza di 190 kWp che produrrà in un anno di circa 220.000 kWh, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 78.980 kg di CO2, cioè il consumo medio annuale di 81 famiglie. Le emissioni di CO2 evitate corrispondono a quelle assorbite da 113 alberi. In area di vendita sono stati installati dei corpi illuminanti che riducono i consumi energetici del 30% circa rispetto a un negozio con illuminazione tradizionale. Nel parcheggio interrato sono installate lampade a led con regolazione automatica dell’intensità luminosa al passaggio dell’autoveicolo. Grazie alle soluzioni tecnologiche illuminanti adottate si stima una riduzione dei consumi pari a circa 130.000 kWh (rispetto a una soluzione tradizionale con faretti alogeni/incandescenza/neon). Questa riduzione dei consumi consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 46.670 kg di CO2, che equivalgono al consumo medio annuale di 48 famiglie italiane. Le emissioni di CO2 evitate corrispondono a quelle assorbite da 67 alberi nel corso della loro vita. L’accensione e lo spegnimento delle luci nei servizi igienici e negli spogliatoi dei dipendenti sarà comandato da sensori di presenza. Nel negozio sono installati banchi frigo con coperture scorrevoli che riducono la dispersione del freddo in ambiente.

LA PARTNERSHIP CON IL COMO CALCIO

Per sostenere le giovani generazioni e promuovere i valori dello sport e del benessere, Coop da quest’anno è sponsor del Como Calcio e main sponsor del settore giovanile. Da pochi giorni tutti gli appartenenti alla società sportiva e le loro famiglie hanno a disposizione una speciale tessera che permette di sostenere la propria squadra di calcio: ogni volta che viene utilizzata per effettuare la spesa presso il supermercato Coop di Como, devolveranno il 3% dell’importo totale alla loro associazione sportiva.

© Riproduzione riservata