Despar Premium presenta una ‘Special Edition’ natalizia

Tre prodotti che esprimono il meglio dei territori d’origine e dell'artigianalità: Schiena d’Asino, Pecorino alle Fave di Cacao e Prosciutto di Suino Nero di Calabria

Saranno acquistabili soltanto a dicembre presso i negozi associati e rendono omaggio al patrimonio gastronomico regionale italiano. Stiamo parlando del trittico di prodotti nella nuova Special Edition Despar Premium, che guarda alle produzioni tipiche locali di qualità e alle eccellenze artigianali espresse all’interno della Comunità di San Patrignano: Schiena d’Asino, Pecorino affinato alle Fave di Cacao e Prosciutto di Suino Nero di Calabria.

IL NATALE DI DESPAR PREMIUM È UN TRIONFO DI QUALITÀ

È dal territorio dell’Alta Irpinia che proviene il latte per la Schiena d’Asino: un formaggio il cui nome deriva dalla sua forma, che ricorda il dorso di questo animale anticamente utilizzato per il trasporto del prodotto ai paesi vicini. 

L’affinatura del formaggio avviene in grotte di origine romana in tufo e pietra viva, situate nel centro storico di Calitri, in provincia di Avellino. È morbido al palato, con un delicato retrogusto che gli conferisce un sapore inconfondibile. Il secondo prodotto della Special Edition dell’insegna dell’abete è un formaggio stagionato di latte ovino proveniente al 100% da allevamenti controllati della Comunità di San Patrignano: il Pecorino affinato alle Fave di Cacao, realizzato interamente all’interno della comunità con una lavorazione artigianale.

Dopo una prima fase di stagionatura, ogni forma viene ricoperta con fave di cacao sbriciolate (crué) provenienti dall’Ecuador e riposta in barriques dove riposa per altri 90-120 giorni. L’affinamento definitivo, dopo l’estrazione dalle barriques e l’asciugatura, avviene su assali a temperatura controllata in ambienti naturali nel Montefeltro. Infine, il Prosciutto di Suino Nero di Calabria: realizzato con le carni di suino della razza ‘Nero di Calabria’, questo prodotto deve la sua alta qualità al tipico metodo di allevamento all’aria aperta.

Libero tra i boschi calabresi, questo suino si alimenta con castagne, ghiande e bacche mediterranee, crescendo lentamente, secondi ritmi naturali. In questo modo le carni sono particolarmente idonee alla realizzazione di insaccati e prosciutti di pregio. Il prosciutto di Suino Nero di Calabria viene stagionato per un minimo di 21 mesi.

© Riproduzione riservata