Pesto, la tradizione spinge il sell out

Il classico pesto alla genovese sbaraglia la concorrenza nelle versioni Uht e fresco. Tuttavia, nuove ricette inedite si affacciano sullo scaffale
Pesto, la tradizione spinge il sell out

Cresce la penetrazione del pesto alla genovese nelle abitudini di consumo degli italiani. Del pesto, sia fresco sia Uht, si esalta infatti la versatilità d’uso oltre che la ricerca di ingredienti sempre più selezionati. Un portfolio variegato permette inoltre di intercettare le diverse occasioni di consumo che si stanno affermando nella categoria: il pesto non solo come condimento per il primo piatto, ma anche come farcitura per bruschette e panini, per esempio.

AUMENTA IL FATTURATO DEI VASETTI

Il mercato del pesto fresco e Uht ha registrato un aumento delle vendite a valore a totale Italia, passando da un giro d’affari di 200,4 milioni di euro a 209,9 milioni di euro, con una crescita del 4,8% (a.t. 30/06/2019). “Nella distribuzione moderna la crescita è del +4,8% a valore (da 169 a 176 milioni di euro) e del +4,2% a volume (da 6.767 a 6.972 t) – spiega Alice Casartelli di Nielsen –.Questa crescita del mercato è guidata sia da un aumento dei volumi, che da un aumento del prezzo medio che nel discount aumenta del +1,2 per cento. Cala inoltre l’intensità promozionale in tutti i canali, tranne nei liberi servizi (+0,3%) e in tutte le aree, salvo in Area 2 (stabile a +0,1%)”.

FOCUS SUGLI INGREDIENTI DI QUALITÀ

L’attenzione verso l’eccellenza e la genuinità degli ingredienti acquisisce un peso sempre maggiore nel processo decisionale delle r.a.. Si prediligono prodotti realizzati con materie prime selezionate e made in Italy, di origine certificata ed etichette ‘pulite’ con claim specifici (‘senza conservanti’, ‘senza glutine’). Un ulteriore stimolo di crescita del mercato è lo sviluppo delle referenze bio e veg.

CRESCE L’IMPORTANZA DEI PESTI ANCHE NELLA MDD

Nello specifico, il peso della Mdd nel segmento pesti Uht si aggira attorno al 16% nel canale super, con un trend del +13% (a.t. giugno 2019). Unes, che ha appena lanciato due nuove referenze: “Il Pesto alla Genovese 6 e 7 Ingredienti il Viaggiator Goloso è un prodotto fresco, autentico, realizzato seguendo la ricetta originale della tradizione genovese – spiega Jacopo Di Ferdinando, Category Manager Salumi, Formaggi e Libero Servizio Unes –. Solo materie prime di altissima qualità e una lista ingredienti cortissima, sette per la versione classica con aglio, sei per quella senza: Basilico Genovese DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Fiore Sardo DOP, olio extra vergine di oliva (ottenuto da olive taggiasche), pinoli, sale marino di Trapani IGP, aglio di Vessalico (assente nella ricetta 6 ingredienti)”.

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