Passa al contenuto
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • Food Retail Show 2025
  • Anuga 2025
  • Food Social Impact 2025
  • Food Social Impact
  • Store tour
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Retail Show 2025
  • L’operazione Carrefour-NewPrinces
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
PLM

Come aumentare le vendite nel food & beverage grazie al PLM

sponsored
Informatica
timer 3 min.
15 Aprile 2020
share
E’ ormai acquisito che il Product Lifecycle Management migliori la qualità e l’efficienza produttiva, ma spesso non ci si sofferma abbastanza sui vantaggi del PLM sul fronte delle vendite. Eppure parlare di PLM come strumento a supporto delle vendite del settore alimentare non è un’eresia. Anzi
PLM

Il Product Lifecycle Management (PLM) integra, a livelli non pensabili in passato, i diversi processi coinvolti nella gestione del ciclo di vita di un prodotto. Grazie a questa integrazione i processi diventano più efficienti.

Se pensiamo al ciclo che va dall’idea di un prodotto alimentare al suo posizionamento sullo scaffale, ci rendiamo conto che tutta l’azienda alimentare è protesa a rendere più efficiente ed efficace questo processo: marketing strategico, ricerca e sviluppo, qualità, acquisti, industrializzazione, costing di prodotto, gestione cespiti, logistica, produzione, ecc.

Insomma per moltissimi attori in azienda è prioritario “centrare il prodotto giusto” per un consumatore che si evolve velocemente, e farlo in anticipo rispetto al resto del mercato. Ma quali sono i punti di attenzione? Sicuramente sono fattori importanti la corretta selezione delle idee, un processo “agile” per capire se servono svolte o accelerazioni, il controllo di avanzamento della ricerca e sviluppo con un monitoraggio continuo sulla corretta direzione rispetto allo scopo iniziale della idea da sviluppare, il costo delle materie prime e del processo di lavorazione a standard, ma anche le normative, l’output di valori nutrizionali calcolato per l’etichetta, i claim che possiamo inserire sul prodotto. Sono molte e sparse su diversi enti le informazioni necessarie per supportare tutte le valutazioni di cui sopra. E questo si traduce in un freno e un ostacolo all’efficienza.
Un ulteriore importante capitolo riguarda tutti i prodotti private label: strategico è cogliere correttamente le specifiche dei prodotti da sviluppare, calcolare in anticipo gli output delle prove della ricerca e sviluppo, monitorare la previsione del costo di tali prodotti e, ultimo ma non ultimo, poter consegnare il tender/prodotto entro la data richiesta dal cliente.

Tutto questo si ottiene con una corretta ed efficace integrazione dei processi e degli attori coinvolti nel ciclo di vita del prodotto. Qualcuno potrebbe dire che già gli ERP consentono una condivisione cross-funzionale delle informazioni e quindi la collaborazione tra i vari reparti/settori. Vero, ma solo con il PLM è possibile tenere sempre sotto controllo tutte le informazioni di prodotto (dall’idea allo scaffale).

Il PLM infatti consente:

  • visibilità in tempo reale su tutti i progetti di innovazione ed i processi sottostanti
  • piena visibilità sui dati tecnici (specifiche di prodotto) e sulle certificazioni dei fornitori ai fini del controllo qualità
  • migliore conformità agli standard di riferimento

Ma non solo. Il PLM fornisce importanti indici di performance (KPI) per fare le scelte giuste, al momento giusto. Uno strumento imprescindibile per il management.

PLM A SUPPORTO DELLE VENDITE – COME?

Lo dicevamo all’inizio di questo articolo. Il PLM aiuta ad aumentare le vendite. In parte abbiamo già toccato aspetti che indirettamente rappresentano un importante volano per le vendite. Ma c’è di più. Il PLM supporta la creazione di prodotti in linea con ciò che il nostro target desidera, ovvero con la coerenza, i costi e la qualità che i consumatori si aspettano.

Inoltre, il PLM riduce il time to market, una criticità per moltissime aziende. Infatti il PLM riduce tempi e costi di tutti i processi che vanno dalla progettazione allo scaffale, automatizzando e ottimizzando il più possibile ogni passaggio. Rende quindi la catena del valore più efficiente e snella e riduce i tempi per la commercializzazione del prodotto.

Ogni persona coinvolta in questi processi può beneficiare degli effetti del product lifecycle management, anche la forza vendita.

Sinfo One
Content offered by
Sinfo One
Vai al sito
© Riproduzione riservata
ERPPLMProduct Lifecycle Management

Altro in Informatica

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing. Puoi scoprire di più nella nostra politica sulla privacy e gestire il tuo consenso in qualsiasi momento.
Privacy & Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Privacy & Cookie Policy
Disabilita tutto Consenti tutto

Gestire le preferenze di consenso

Necessario

Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.

Analisi

Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.

Marketing

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.

Facebook Advanced Matching

Matching avanzato di Facebook può migliorare l'attribuzione degli annunci e il tracciamento delle conversioni. Ci può aiutare a raggiungere meglio target audience personalizzate attraverso i nostri annunci. Quando possibile, condivideremo con Facebook informazioni crittografate come il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo.

Facebook CAPI

Gli eventi di Facebook Conversion API (CAPI) ci aiutano a comprendere meglio come interagisci con i nostri siti web. Ci consentono di misurare l'impatto dei nostri annunci sulle conversioni del sito Web e migliorano il targeting degli annunci attraverso audience personalizzate. Quando possibile, potremmo condividere con Facebook informazioni come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo.

Video incorporati

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Conferma le mie scelte Consenti tutto Disabilita tutto
Le mie preferenze di consenso
Chiudi