La crescita dei consumi rallenta ancora

L’analisi Nielsen sull’andamento delle vendite in Gdo nell’ultima settimana di marzo: c’è sempre crescita su base annua, ma continua il rallentamento (+2,7%)

Durante la settimana tra lunedì 23 marzo e domenica 29 marzo è continuata la crescita – ininterrotta dall’inizio del lockdown dovuto al Covid-19 – dei consumi della Grande distribuzione organizzata rispetto allo stesso periodo del 2019. Ma in maniera più contenuta: +2,7% a parità di negozi, il che conferma il trend rilevato una settimana fa.

Come la settimana scorsa, è il Nord Est a registrare gli incrementi dei consumi più alti su base tendenziale: +7%, seguito subito dal Sud (+6,3%). Rallentano molto invece sia il Centro Italia (+0,4%) sia il Nord Ovest (+0,1%).

consumi

CRESCITA MODERATA MA IN VIA DI STABILIZZAZIONE

La Gdo si stabilizza su una crescita moderata durante la terza settimana di quarantena, ma il periodo pasquale, durante il quale non potremo festeggiare come da tradizione, potrebbe causare una contrazione delle vendite – dichiara Romolo de Camillis, Retailer Service Director di Nielsen Connect in Italia –. Al contempo, si consolidano anche i fenomeni di consumo legati al nuovo stile di vita ‘domestico’ e alle restrizioni in termini di mobilità: da un lato continua l’ascesa di prodotti alimentari da dispensa e/o destinati alla preparazione di pietanze ‘home made’, dall’altro si afferma anche la preferenza per modalità di approvvigionamento più comode, ovvero e-commerce e negozi di vicinato”.

I CANALI DISTRIBUTIVI

A livello di format distributivi, il trend maggiore si registra nei Liberi Servizi (+41,6%), nei Supemercati (+15,4%) e nei Discount (+8,4%). Continua invece il calo delle vendite di Specialisti Drug (-32,9%) e Ipermercati (-17,7%).

Continua il calo dei consumi nel format Cash & Carry, con un trend negativo del -50,3%, in linea con il calo della settimana scorsa. Per quanto riguarda l’e-commerce, il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online da lunedì 23 a domenica 29 marzo è stato del +162,1% in rialzo di 20 punti rispetto al trend della settimana precedente.

LA CRONACA DELLA SETTIMANA

Le dinamiche di afflusso ai negozi sono rimaste le stesse della settimana precedente, con trend molto positivi durante i giorni lavorativi. Si accentua però il calo registrato nel weekend: sabato 28 -28,5% (vs. stesso sabato del 2019) e domenica 29 -54,9% (vs. stessa domenica del 2019), a parità di superficie distributiva. Il picco positivo si è registrato invece lunedì (+22,9%). A livello di peso sulla settimana, il giorno principale rimane comunque il venerdì, confermando una nuova tendenza iniziata con la quarantena. Ricordiamo che in condizioni di normalità, il giorno principale in termini di peso sulla spesa settimanale degli italiani è sempre stato il sabato.

LE CATEGORIE

Le categorie di prodotti maggiormente impattate durante la settimana 13 del 2020 sono sempre legate ai tre effetti identificati da Nielsen:

  • Effetto stock, in ordine di grandezza rispetto al fatturato generato: caffè macinato (+21,4%), conserve rosse (+52,9%), conserve animali (+16,7%), pasta (+19,3%), biscotti (+14,6%); i comparti non alimentari iniziano a registrare trend di crescita più rallentati, invece, si segnalano solo carta casa (+40,5%) e carta igienica (18,6%);
  • Effetto prevenzione e salute: guanti (+163,3%), detergenti superfici (+36,3%), sapone per le mani solido e liquido (+56,8%), candeggina (+52,9%), alcol denaturato (+100,4%), salviettine umidificate (+24,5%);
  • Effetto resto a casa, suddiviso in: Cuochi a casa, il paniere degli ingredienti base, quindi farine (+212,7%, fatturato triplicato rispetto al 2019), uova di gallina (+5,4%), burro (+85,9%), zucchero (+55,2%), mascarpone (+99,6%), lievito di birra (+226,4%) e margarina (+78%); e Comfort food, il paniere dell’indulgence, quindi creme spalmabili dolci (+72,5%), miele (+67,9%), patatine (+23,5%), pop-corn (+89,8%), olive (+13,6%), merendine (+13,3%), wafer (+9,3%). Continuano anche i trend positivi di vino (+18,5%) e birre alcoliche (+9%).
© Riproduzione riservata