Gruppo Gabrielli apre il primo superstore Oasi nel Lazio

Il nuovo punto vendita di Zagarolo propone un’esperienza di spesa completa, con un’attenzione particolare al sociale e a un approccio ecosostenibile
Gruppo Gabrielli apre il primo superstore Oasi nel Lazio

Il Gruppo Gabrielli apre il suo 23° punto vendita Oasi a Zagarolo e, dunque, per la prima volta esporta questa formula, progettata per le esigenze dei grandi bacini d’utenza, anche nel Lazio, regione in cui ha già 16 negozi a insegna Tigre e 32 Tigre Amico. Zagarolo, estrema propagine meridionale dei monti Prenestini, è considerata strategica dal Gruppo Gabrielli perché, di fatto, inserita nella Città Metropolitana di Roma, a soli 36 chilometri dalla Capitale e perfettamente collegata da strade e treni: qui, lungo una delle direttrici viarie più frequentate della zona, la Prenestina Nuova, è aperta da qualche giorno una struttura che, complessivamente, si estende su 3.600 metri quadrati, dei quali 2.500 destinati alla vendita. Al momento, in base alle direttive legate alla Fase 2, l’Oasi è aperto dalle 8.30 alle 21.00.

SPAZIO ALL’ARTE

Il parcheggio può ospitare 200 auto: all’esterno del punto vendita, è già possibile farsi inviare e ritirare un pacco con il servizio Amazon Locker, mentre si sta lavorando per installare un punto di ricarica per le auto elettriche. Proprio qui, all’ingresso, una particolarità degna di nota: un’opera d’arte moderna.

Il nuovo Oasi di Zagarolo è un nuovo inizio sotto diversi punti di vista – afferma Barbara Gabrielli, Vicepresidente del Gruppo Gabrielli ed è nostra abitudine valorizzare le eccellenze del territorio in cui lavoriamo. In questo caso, abbiamo pensato di dare spazio anche alla creatività, collaborando con il Museo di Urban Art di Roma”. Il MUro, Museo di arte urbana, guidato dal suo curatore, David Diavù Vecchiato, con un gruppo di artisti italiani e stranieri ha realizzato un murale che entra di diritto nel novero della sua ‘collezione a cielo aperto’ e dà al parcheggio dell’Oasi un inconfondibile taglio ‘street art’.

Oasi Gabrielli murales

L’ASSORTIMENTO

Il punto vendita di Zagarolo si caratterizza, subito dopo l’ingresso, esattamente come ognuno di noi immaginerebbe…un’oasi: colpisce la posizione preminente e l’esplosione cromatica del reparto ortofrutta, che schiude poi le varie corsie con i reparti freschi di salumi, formaggi, macelleria e pesce, questi ultimi con dei coreografici laboratori a vista: tra gli assistiti, ovviamente anche il reparto panetteria.

Siamo da sempre favorevoli – spiega l’Amministratore Delegato del Gruppo Gabrielli, Mauro Carbonettialle sinergie con l’indotto locale, non solo con i collaboratori del punto vendita, che sono della zona, ma con tutte le realtà della comunità: ci aiuta a capirne meglio le necessità ed anche a valorizzarne le eccellenze enogastronomiche”. I numeri attestano la tendenza ad un assortimento che coinvolge molte produzioni locali: sono 16.000 le referenze, 11.100 food e 4.900 non food, distribuite in 23 corsie.

L’EFFICIENZA ENERGETICA

Tutti gli Oasi vengono realizzati tenendo in considerazione un modello di crescita che sottintende condivisione, riutilizzo e riciclo dei materiali. A Zagarolo, tale aspetto risulta evidente già nel parcheggio esterno, illuminato da lampade a Led di sesta generazione, con sensore crepuscolare ed astronomico. All’interno, l’illuminazione ad alta efficienza viene garantita dalla regolazione automatica dell’intensità luminosa a Led sulla base dell’apporto di luce naturale dei lucernari. La climatizzazione green è garantita dalla presenza di pompa di calore gas metano ad alta efficienza estiva ed invernale, impianto freddo alimentare a CO2 e impianti ad altissima efficienza senza dispersioni, garanzia assoluta della catena del freddo con miglioramento della qualità dei prodotti commercializzati. L’Oasi di Zagarolo, in sintesi, è classificato in classe energetica A++++

Oasi Gabrielli

LE INIZIATIVE SOCIALI

Tra le tante iniziative che il Gruppo Gabrielli propone nei suoi punti vendita, all’Oasi di Zagarolo è già attiva la raccolta punti legata alla fidelity card Carta Unika. Il negozio, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato e Protezione Civile GABI di Zagarolo, ha però attivato sin dal primo giorno di apertura anche la ‘Spesa Sospesa’: all’interno del punto vendita, saranno presenti dei cesti nei quali i clienti lasceranno prodotti da devolvere che, ogni giorno, saranno ritirati da volontari dell’associazione locale. A spiegare questa scelta è Barbara Gabrielli: “Vogliamo che il nostro rapporto con i cittadini di Zagarolo abbia da subito anche una valenza sociale: dunque, l’iniziativa della ‘Spesa Sospesa’ diventa il simbolo di quello spirito di solidarietà concreta che vuol rappresentare una vera attenzione al territorio, elemento che ci contraddistingue da sempre”. In più, tutti coloro i quali mostreranno, alle casse, la tessera d’iscrizione all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, usufruiranno di uno sconto del 10% sulla spesa nei giorni di martedì e sabato.

Oasi Gabrielli

LA RETE DI VENDITA

L’espansione nel Lazio conferma la propensione alla crescita della nostra azienda che, nonostante sia ultracentenaria non smette di plasmarsi ai cambiamenti del mercato intercettando modi smart per rispondere in maniera funzionale ai cambiamenti legati al modo di fare la spesa” commenta il Presidente Luca Gabrielli. Il Gruppo Gabrielli è presente in 5 regioni: Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e Lazio. Con l’apertura del primo Oasi nell’area della Capitale, il totale dei punti vendita sale a 234: Oasi (23) Tigre (101) e Tigre Amico (110), i quali danno lavoro a 3.750 collaboratori, tra diretti ed indiretti.

© Riproduzione riservata