Drink, yogurt e gelati vegetali: un 2020 all’insegna dell’innovazione

Analisi Mintel: i prodotti a base vegetale sono in crescita, ma i brand possono fare ancora di più per sottolinearne i benefici nutrizionali e ambientali

I consumatori di prodotti a base vegetale sono, per natura, consapevoli e informati sulle questioni ambientali. Ciò dimostra la necessità che i brand comunichino chiaramente il loro impegno per la sostenibilità, ad esempio attraverso strategie di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, supply chain corte e locali e packaging eco-compatibile. A confermarlo è l’ultima analisi di Mintel su bevande, gelati e yogurt a base vegetale. Un trend in crescita, che molti marchi potrebbero però sfruttare di più.

yogurt

Anche gli alimenti e le bevande funzionali sono una tendenza in crescita, e i consumatori vogliono prodotti che rispondano a specifiche esigenze salutistiche. La consapevolezza riguardo ai benefici etici e ambientali del consumo di prodotti dairy a base vegetale è, secondo Mintel, “qualcosa su cui le aziende possono fare leva. Ad esempio, innovando sul fronte del packaging sostenibile, dell’approvvigionamento locale e dell’energia a zero emissioni”.

Lo stesso si può dire sul fronte salute e benessere. I marchi di prodotti a base vegetale “devono sottolineare la presenza di elementi validi dal punto di vista nutrizionale e dei relativi benefici per la salute, come parte di un regime alimentare attento al benessere”.

Nell’ambito degli yogurt funzionali a base vegetale, in Inghilterra Danone ha lanciato quest’anno un Activia dairy-free a base di avena fermentata, con prugne secche e semi di lino

MIGLIORARE LA SALUTE DEL PIANETA E DI CHI CI VIVE

I consumatori europei sono sempre più consapevoli dell’impatto negativo che la produzione casearia industriale può avere sull’ambiente e sul benessere degli animali. Per questo cercano alternative valide, tanto nei prodotti quanto cambiando il proprio stile di vita.

I marchi di bevande, yogurt, gelati e surgelati a base vegetale hanno attinto a queste preoccupazioni mettendo in evidenza le ‘virtù sostenibili ed etiche’ dei cibi alternativi. Ma secondo Mintel possono andare oltre, impegnandosi nell’approvvigionamento di ingredienti a filiera corta e biologici, nella produzione locale, nel packaging eco-compatibile e nella riduzione della loro impronta ecologica.

In Gran Bretagna, LIV ha appena lanciato Immunity Oat Shot allo Zenzero e Curcuma, una bevanda fermentata all’avena con spezie. Tutti gli ingredienti sono biologici

La pandemia causata dal Covid-19 ha rafforzato l’enfasi sull’importanza di un sistema immunitario sano, e in questo ambito rappresenta un’opportunità in più per i prodotti caseari a base vegetale disposti a impegnarsi in una comunicazione efficace.

Giulia Facchin
gfacchin@mintel.com
Giulia Facchin
Mintel
Sales Director Italy, Greece, Turkey u0026 Middle East Region
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