Merendine: il trend del momento è healthy

Dalle performance non particolarmente brillanti, il mercato delle merendine è trainato dalle innovazioni in campo salutistico

Le vendite di merendine nell’anno terminante a maggio 2020 sono arretrate, secondo IRI (tot. Italia, iper+super+lsp), del -3% a volume e del -1,7% a valore, con tutti i segmenti che registrano trend negativi. Uno scenario su cui ha impattato la chiusura delle scuole e dove i segnali più incoraggianti provengono dall’area benessere. Il trend non è nuovo: negli ultimi 10 anni la produzione di merendine è stata interessata da una riduzione dell’impiego di zuccheri (-30%) e di grassi saturi (-20%) e da una diminuzione dell’apporto calorico del -21%.

SÌ AI CLAIM ‘INTEGRALE’ E ‘RICCO DI FIBRE’

La tendenza più attuale sembra però non tanto quella del free from, ma del rich-in, che va in particolare verso prodotti integrali e ricchi di fibre. Lo confermano i dati dell’Osservatorio Immagino che a giugno 2019 segnalavano una crescita del +6,8% per i prodotti riportanti la dicitura ‘integrale’, con i risultati migliori messi a segno proprio dalle merendine, e del +5,9% per i prodotti che evidenziano in etichetta il contenuto di fibre. Un risultato legato al continuo allargamento dell’offerta: i prodotti con fibre rappresentano il 4,4% del paniere Immagino e le merendine sono tra le categorie dove l’offerta è aumentata maggiormente.

Lo confermano i numerosi nuovi lanci in quest’area. Barilla, leader di mercato con una quota a valore del 31,6%, in crescita di 0,6 punti (fonte: Nielsen Market Track), ha presentato la nuova Crostatina Integrale ai Frutti Rossi. “La nuova crostatina – afferma Rowena Leardini, Minicakes & Cakes Mulino Bianco Marketing Italy Director – sarà in comunicazione da fine giugno nell’ambito della nuova campagna Mulino Bianco. La nuova referenza si inserisce nel segmento salutistico, ma riteniamo che anche i prodotti dell’area indulgence, se offrono nuove esperienze e hanno caratteristiche nutrizionali migliori rispetto alla media di mercato, rappresentano un driver di sviluppo. In questa direzione va il lancio delle Nastrine Cioccolato e Pere”.

Sempre nell’area integrale, Colussi ha recentemente presentato il nuovo Cornetto Integrale Fiberextra al cioccolato e la Ciambellina Integrale Fiberextra con gocce di cioccolato. E innova nell’integrale anche Vicenzi, attualmente in distribuzione con il nuovo Muffin Integrale ai Frutti Rossi Mr. Day, così come Ferrero che lo scorso autunno ha allargato la gamma Kinder Brioss con la nuova Kinder Brioss Integrale.

© Riproduzione riservata