Usa, niente dazi per olio, pasta e vino dall’Italia

Pubblicata la nuova blacklist estesa sui prodotti alimentari europei colpiti nell’ambito della disputa Boeing – Airbus: Italia “graziata”, tariffe addizionali per Francia e Germania
Usa, niente dazi per olio, pasta e vino dall’Italia

Niente nuovi dazi dagli Usa sui prodotti agroalimentari Made in Italy. Per ora, comunica Coldiretti, l’Italia è stata “graziata” rispetto all’ipotesi di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. Le modifiche introdotte nella nuova lista allargata sui prodotti Ue da colpire nell’ambito della disputa sugli aiuti al settore aereonautico colpiscono Francia e Germania, mentre risparmiano, oltre all’Italia, il Regno Unito (in negoziato bilaterale con gli Usa) e la Grecia, che è stata tolta dalla lista dei paesi colpiti da dazi sui formaggi.

I nuovi dazi avrebbero colpito un valore pari a 3 miliardi di euro di export di food e beverage italiani, pari a due terzi del totale esportato negli Usa in un momento reso già difficile dall’impatto della pandemia sul commercio globale. Gli Stati Uniti sono il primo mercato extraeuropeo per i prodotti alimentari italiani, per un valore che nel 2019 è risultato pari a 4,7 miliardi con un ulteriore aumento del 4,8% nei primi sei mesi del 2020.

Restano, invece, in vigore le tariffe aggiuntive del 25% entrate in vigore lo scorso 18 ottobre 2019 che hanno già colpito specialità italiane come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Gorgonzola, Asiago, Fontina, Provolone ma anche salami, mortadelle, crostacei, molluschi agrumi, succhi di frutta, amari e limoncello.

SOSPIRO DI SOLLIEVO PER IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO

Non possiamo certo festeggiare perché restano in vigore le tariffe aggiuntive del 25% entrate in vigore lo scorso ottobre – commenta Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggianoma almeno Trump ha risparmiato l’Italia rispetto alla sua ipotesi iniziale di inasprire ulteriormente i dazi. In un momento difficile come quello che stiamo attraversando, sarebbe stato un altro duro colpo per la nostra Dop per la quale gli Stati Uniti rappresentano il secondo mercato estero (dopo la Francia), ed il primo mercato extra Ue, con volumi che superano le 10 mila tonnellate di prodotto esportate ogni anno. Lavoreremo in sinergia con governo e Unione Europea affinché siano eliminate queste barriere al libero commercio che nulla hanno a che fare con la questione del Consorzio Airbus” – aggiunge Bertinelli. “Siamo pronti a fare gioco di squadra con tutti i settori del Food di qualità italiana per vincere questa battaglia, sperando in una drastica riduzione o addirittura in un’eliminazione dei dazi nel 2021”.

© Riproduzione riservata