Passa al contenuto
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • Anuga 2025
  • Food Social Impact 2025
  • Food Social Impact
  • Store tour
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Anuga 2025
  • L’operazione Carrefour-NewPrinces
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Molino Casillo

La rivoluzione di Molino Casillo

sponsored
Pasta
timer 6 min.
23 Ottobre 2020
share
Il riposizionamento dell’azienda nasce nel segno del futuro: non un semplice rebranding, bensì una nuova strategia di business che comprende nuovo posizionamento, piano di comunicazione all’insegna del digital, nuovo logo, nuove miscele di farine 100% grano italiano e nuovo packaging. Con Luca Argentero testimonial d’eccezione
Molino Casillo

“Non un semplice rebranding, ma un progetto strutturato che si presenta sul mercato con un innovativo e moderno sistema di offerta composto da una vasta gamma di prodotti premium e servizi integrati di vendita assistita caratterizzati da un’imponente impronta digitale. L’offerta è rivolta a tutti i canali di vendita B2B e B2c”. E’ questo, nelle parole direttore commerciale e strategie di Molino Casillo, Vito Maurogiovanni, il progetto dell’azienda di Corato presentato martedì nel corso di un webinar moderato dalla caposervizio di Food Francesca Zecca.

L’obiettivo dichiarato è quello di completare il passaggio da azienda commerciale ad azienda alimentare a tutto tondo, con tutto ciò che questo comporta in termini di brand identity, ricerca e innovazione. Il gruppo Casillo produce e commercializza farine e semole di eccellente qualità dal 1958. Una storia di famiglia che da oltre sessant’anni si proietta nel futuro con esperienza e passione.

Proprio nel segno del futuro è nato il progetto di rebranding, che vede la creazione del nuovo marchio “Molino Casillo”. L’azienda sentiva da tempo la necessità di cambiare passo verso il mondo della marca trasformando quindi una commodity in un brand di valore. Attraverso un progetto integrato di marketing e di innovazione tecnologica sul prodotto, Casillo passa da leader del grano a brand d’eccellenza. Un riposizionamento d’immagine e di prodotto sia per il canale consumer che per quello professional.

Molino Casillo

AL SERVIZIO DEL CONSUMATORE EVOLUTO

“Con questo progetto – ha affermato Francesco Casillo, presidente e ad di Molino Casillo – vogliamo fare un nuovo importante passo, entrando a tutti gli effetti nel mondo della marca attraverso un importante percorso di brand identity, sia nel mercato del retail che in quello artigianale dei professionisti. Abbiamo lavorato per costruire un brand forte e nuovo, prendendo spunto sempre dal nostro passato, fatto di esperienza e qualità”.

Oggi il consumatore finale è sempre più esigente e più competente. Soprattutto con il periodo di quarantena legato alla pandemia, si è assistito ad un avvicinamento di massa al mondo della panificazione, della pizza e della pasticceria fatta in casa. E’ cambiato anche il mondo horeca. Per questo il nuovo Molino Casillo offre non solo prodotti che seguono le esigenze attuali del settore della ristorazione, ma anche un accompagnamento al corretto utilizzo di questi e ricette speciali, un servizio di post-vendita e di assistenza che coinvolge il consumatore finale nell’uso più performante delle nuove miscele di semole e farine.

IL PIANO DI COMUNICAZIONE

Il rebranding è associato ad un piano integrato di comunicazione che prevede anche grandi investimenti nei diversi canali media: nuovo packaging system, nuova immagine coordinata, nuovo sito web e profili social (Facebook e Instagram), una nuova app per professional e retail, e soprattutto una grande novità: quattro nuovi spot TV, dedicati a Pane, Pasta, Pizza e Pasticceria, che vedono protagonista l’attore Luca Argentero.

Durante il webinar, l’attore è intervenuto in collegamento per esprimere la “soddisfazione di far parte di questo progetto. Mi ha emozionato incontrare una famiglia come quella di Molino Casillo, che riesce a coniugare così bene tradizione e attenzione per il futuro, con l’impiego di tecnologie di altissimo livello. Mi aspettavo un classico ambiente ‘rurale’, invece in Casillo ho trovato una‘Silicon Valley’ dedicata alla farina”.

“Il rebranding ed il lancio del nuovo spot con Luca Argentero – ha spiegato Vito Maurogiovanni – rappresentano una svolta decisiva per la nostra azienda, un riposizionamento d’immagine e di prodotto. Abbiamo scelto insieme al team marketing, guidato da Antonella Tota, Luca Argentero come testimonial del nostro marchio, perché abbraccia i nostri stessi valori e li sa raccontare con stile e passione: un professionista in sintonia con i nostri potenziali clienti”.

“La nuova immagine – spiega Antonella Tota – è all’insegna della linearità, della pulizia e della semplicità. Colori pastello con tocchi creativi ‘innovativi’ che danno al nuovo pack system una forte riconoscibilità. Azioni cromatiche eleganti che rendono i pack veri protagonisti”. I nuovi pack sono tutti realizzati con carta certificata FSC, proveniente da fonti forestali gestite responsabilmente, completamente riciclabile.

LE NUOVE LINEE DI SEMOLE E FARINE

Le nuove linee di farine e semole Molino Casillo dedicate al mondo Consumer fanno parte di una nuova gamma di prodotto premium e super premium estremamente ampia e diversificata, composta da 5 linee distinte 100% grano italiano:

  • Ad hoc — farine e semole da grano 100% italiano, ideali per le preparazioni di pane, pizza, pasta, dolci; Il Dolce, Il Pane, La Pasta, La Pizza, La Pizza BIO;
  • Le Essenziali — farine e semole da grano 100% italiano immancabili in dispensa per preparazioni uniche; Tipo 1, Biologica, Integrale, Tipo 2;
  • Prime Terre — farine e semole a km 0 da grano 100% regionale, provenienti da filiera controllata in collaborazione con gli agricoltori di Coldiretti; 100% grano campano, 100% grano toscano, 100% grano pugliese farina tipo 0, 100% grano pugliese semola rimacinata;
Molino Casillo
  • Le Speciali — farine e semole da grano e cereali di alta qualità accuratamente selezionati dai nostri esperti, che si distinguono per il tipo di coltura e di macinazione; Macinata a pietra farina tipo 1, macinata a pietra farina integrale, Macinata a pietra semola integrale BIO Senatore Cappelli, Rimacinata Senatore Cappelli, Tritordeum, Multicereali, Kamut® BIO, Farina di grano tenero tipo 2 con germe di grano, Riso, Farro, Ceci;
  • Semole d’autore — semole e semole rimacinate da grano duro 100% italiano; Semola rimacinata per panzerotti e fritti, Semola rimacinata per pizze e focacce, Semola rimacinata per frolle e biscotti, Semola rimacinata per fritture e panature, Semola intergale per pasta;
Molino Casillo

Quanto al settore Professional, tra le 8 linee che stanno per essere annunciate ne spiccano in particolare due top: LA PIETRA, con grano 100% macinato a pietra a tutto corpo, e ORIGINE, con all’interno il germe del grano, la sua essenza.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEGLI IMPIANTI

Casillo lavora da sempre per rinnovare il sistema produttivo industriale e si contraddistingue come un’azienda all’avanguardia. Con una capacità di macinazione e movimentazione di circa 8 milioni di tonnellate annue di grano, il gruppo rappresenta uno dei maggiori market maker del mondo nel settore del grano, con 14 impianti molitori che coprono l’Italia intera da Nord a Sud.

LA SOSTENIBILITÀ

Il tema della sostenibilità rappresenta un valore fondamentale per Casillo, che lavora con impegno per perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Il gruppo è stato tra i primissimi a trasportare il prodotto via treno, abbandonando la più inquinante gomma. Fin dall’inizio sono stati fatti grandi investimenti anche nel fotovoltaico e oggi, dopo anni, il primo costo dell’azienda non è più quello energetico bensì quello della manodopera.

La storia dei successi del Gruppo è del resto caratterizzata fin dal 1958 da un unico filo conduttore: la spinta innovativa e l’amore per la propria terra, la Puglia. Valori guida del gruppo sui quali si basa anche la Fondazione Casillo, istituita con lo scopo di promuovere iniziative culturali e sociali nel territorio e per il territorio.

Molino Casillo
Content offered by
Molino Casillo
Vai al sito

© Riproduzione riservata
Francesco CasilloLuca ArgenteroMolino Casillo

Altro in Pasta

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
Privacy & Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Privacy & Cookie Policy
Consenti tutto

Gestire le preferenze di consenso

Necessario

Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.

Analisi

Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.

Marketing

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.

Facebook Advanced Matching

Matching avanzato di Facebook può migliorare l'attribuzione degli annunci e il tracciamento delle conversioni. Ci può aiutare a raggiungere meglio target audience personalizzate attraverso i nostri annunci. Quando possibile, condivideremo con Facebook informazioni crittografate come il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo.

Facebook CAPI

Gli eventi di Facebook Conversion API (CAPI) ci aiutano a comprendere meglio come interagisci con i nostri siti web. Ci consentono di misurare l'impatto dei nostri annunci sulle conversioni del sito Web e migliorano il targeting degli annunci attraverso audience personalizzate. Quando possibile, potremmo condividere con Facebook informazioni come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo.

Video incorporati

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Conferma le mie scelte Consenti tutto