Filiere 100% italiane, accordo tra Bonifiche Ferraresi e Noberasco

Dopo il successo del progetto Arachide Italiana, le due società hanno deciso di consolidare la loro partnership e lanciare nuovi progetti nel segmento frutta secca e disidratata
Filiere 100% italiane, accordo tra Bonifiche Ferraresi e Noberasco

Bonifiche Ferraresi – la più grande azienda agricola italiana con 8300 ettari di superficie agraria utilizzata in Italia – e Noberasco – società leader in Italia nel settore della frutta secca e disidratata – hanno firmato un accordo quinquennale per lo sviluppo di nuove filiere 100% italiane nei settori di riferimento.

Dopo il successo dell’iniziativa lanciata all’inizio di settembre 2020 con il progetto della filiera certificata dell’arachide italiana, le due aziende hanno deciso di consolidare la loro partnership studiando, per l’intero territorio nazionale, nuovi progetti di filiere e nuovi comparti di applicazione.

GLI OBIETTIVI DELL’INTESA

L’obiettivo di questo accordo sarà di investire e consolidare la produzione e la commercializzazione di prodotti 100% italiani nei segmenti di riferimento di Noberasco. Saranno tutti tracciati e certificati, così da poter garantire al consumatore nazionale un prodotto eccellente sia sotto il profilo della salubrità sia sotto quello della sostenibilità alla base della sua produzione.

Tutto questo è possibile grazie alle applicazioni dell’agricoltura digitale che vede Bonifiche Ferraresi e la sua società specializzata, IBF Servizi, quali soggetti principali a livello nazionale per la diffusione di pratiche e know-how alla base di questo approccio innovativo e imprescindibile per un’agricoltura che possa garantire ritorni economici, rispetto dell’ambiente e prodotti di qualità superiore.

L’accordo prevede inoltre una serie di attività legate alla ricerca e allo sviluppo di progetti che porteranno alla commercializzazione di colture ad oggi non presenti sul territorio nazionale, ma che per loro caratteristiche e peculiarità si coniugano bene al contesto agricolo italiano.

Siamo molto soddisfatti di questo accordo” – commenta Mattia Noberasco, Ad di Noberasco (nella foto). “Il nostro obiettivo è quello di dare vita a qualcosa di davvero distintivo, unico nel Paese, che sappia mostrare al consumatore i valori alla base del ‘Metodo Noberasco’: eticità, sostenibilità, tracciabilità, valorizzazione delle produzioni nazionali”.

Federico Vecchioni, Ad di BF SpA, aggiunge: “Sono molto contento di questo patto siglato con Noberasco: abbiamo lavorato molto bene per il progetto Arachidi e non escludo che, anche in questo caso, si possano creare nuove sinergie e progetti speciali coinvolgendo anche le altre società del gruppo. Il futuro insieme non può che promettere risultati ancora più eccezionali”.

© Riproduzione riservata