Passa al contenuto
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Retail Show 2025
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Anuga 2025
  • Food Social Impact 2025
  • Food Social Impact
  • Store tour
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Retail Show 2025
  • L’operazione Carrefour-NewPrinces
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
sinfo one

L’importanza di adottare un ERP specifico per il settore Food & Beverage

sponsored
Informatica
timer 6 min.
31 Gennaio 2021
share
Una soluzione ERP (Enterpise Resource Planning) mirata, pensata per le esigenze del settore alimentare, è fondamentale per le aziende che vogliono crescere, essere compliant ed efficienti

Gli ERP, ovvero i software gestionali che integrano tutte le funzioni aziendali e tutti i processi rilevanti di un’azienda, sono da anni un asset fondamentale per il business. Tuttavia, si registra poca conoscenza di cosa offre il mercato e su come orientare le scelte quando si tratta di adottare un ERP. Ad esempio, nonostante gli ERP verticali, pensati per specifici settori, siano sul mercato dai primi anni 2000, c’è ancora chi si orienta verso soluzioni generiche. Una soluzione ERP orizzontale non è mai preferibile, e questo è ancora più vero per il Food & Beverage.

“Le aziende alimentari – spiegano da Sinfo One – sanno bene quanto è specifico il loro business: supply chain complesse per garantire il rispetto dei numerosi standard in fatto di qualità e sicurezza alimentare, gestione degli ingredienti, tracciabilità di filiera, gestione di diversi canali di vendita, rapporti con GD/DO governati da articolati contratti e piani promozionali e così via”.

Molti fattori hanno rivoluzionato negli ultimi anni lo scenario per le aziende alimentari: il cambio delle abitudini alimentari e delle preferenze dei consumatori, l’aumento di scelte di consumo differenziate legate a mode, scelte etiche o critiche, patologie vere o presunte, l’esigenza di poter cucinare o preparare cibo salutare in poco tempo e porzioni sempre più personalizzate (dalle monoporzioni alle famigliari).

Il ciclo di vita dei prodotti si è accorciato e il numero delle referenze è aumentato, la compliance con le varie normative è sempre più onerosa e la tracciabilità di filiera assume una nuova importanza: non solo sul fronte della qualità – sempre al centro per le aziende alimentari – ma anche sul fronte della relazione con il consumatore finale, sempre più attento e informato.

Le strutture di vendita e i canali di vendita hanno diverse politiche commerciali e diverse esigenze da soddisfare. Ci si trova a gestire da un lato, reti di agenti mono o plurimandatari di varie decine (se non varie centinaia) di entità che coprono il mercato e devono comunicare nuovi clienti, ordini, incassi sui vari punti vendita che seguono, e hanno sempre più bisogno di esser allineati con le politiche commerciali dell’azienda, con i nuovi prodotti, con le attività promozionali; dall’altro lato invece troviamo i key account della GD/DO alle prese con i contratti e le attività promozionali da gestire per le varie catene di retail.

Da quanto sopra deriva che un ERP orizzontale – anche se moderno, integrato, modulare e tecnicamente in grado di coprire tutte le aree aziendali – risulta oggi inadeguato a gestire le complessità di un’azienda del settore food and beverage.

“Le aziende alimentari hanno bisogno di soluzioni che consentano nuove modalità di ingaggio con gli attori della supply chain, che permettano di gestire prodotti e processi in modo più efficiente ed efficace e di migliorare l’experience dei consumatori. Servono strumenti – commentano da Sinfo One – per controllare in tempo reale tutte le fasi di un ciclo produttivo e prevedere l’utilizzo di materie prime, semilavorati e prodotti deperibili e/o a rischio contaminazione. Strumenti che agevolino il pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza del settore agroalimentare, nonché la compliance con le singole normative dei vari paesi dove il made in Italy alimentare sta, spesso con grande successo, prendendo sempre più piede. Risposte che può dare solo un ERP pensato specificatamente per il settore alimentare, di nuova generazione e integrato con soluzioni di Product Lifecycle Management, Business Intelligence e Performance Management”.

sinfo one erp verticale

I vantaggi di soluzioni pensate per il settore alimentare

Per un’azienda alimentare dotarsi di un ERP verticale -integrato con il PLM, il Performance Management e la Business Intelligence – rappresenta un ottimo investimento che agevola la crescita futura dell’azienda.

Tra i vantaggi più importanti vi è la possibilità di assicurare la tracciabilità della filiera e la rintracciabilità. Ovvero, tenere traccia dei lotti di produzione, documentare i risultati di audit e test di qualità per rilasciare prodotti conformi agli standard di sicurezza e qualità internazionali (HACCP, BRC, IFS) e rintracciare lotti a rischio in tempi rapidissimi.

Attraverso la Sales Force integrata nell’ERP si possono dotare gli agenti di app mobile tramite le quali inserire ordini, incassi, nuovi clienti, consultare il tracking degli ordini, le fatture dei clienti, la maturazione e liquidazione provvigionale e l’andamento delle vendite (sia per singolo agente che per capo area).

La gestione dei retailer descrive le relazioni gerarchiche delle singole insegne per data di validità, e grazie alla possibilità di gestione dei contratti e delle attività promozionali sui vari nodi della catena gerarchica si possono, in modo semplice, inserire le più complesse politiche commerciali, che quindi consentono di controllare in tempo reale le reali marginalità per singolo cliente – prodotto (e relative aggregazioni per insegna e famiglia sui vari livelli), considerando anche la maturazione dei contributi fuori fattura, controllando anche l’avanzamento dei consuntivi rispetto ai budget (per qualunque livello di dettaglio: cliente, articolo, agente, mese e brand).

Grazie all’integrazione con il Product Lifecycle Management è poi possibile una gestione avanzata delle ricette e degli ingredienti, delle varianti di peso e di tutti quei parametri che incidono sulla qualità finale di un prodotto alimentare. Queste funzionalità permettono di migliorare tanto la qualità del prodotto che i rapporti con i fornitori. Ma non solo. Una gestione ottimizzata di ricette, etichette, dati nutrizionali, presenza di allergeni, eccetera è anche la base per sviluppare nuovi prodotti e stare al passo con le nuove tendenze dei consumatori e delle singole normative che di volta in volta devono esser soddisfatte.

“Un ERP verticale per l’alimentare integrato con la Business Intelligence, infine, contribuisce ad aumentare la produttività aziendale, trasformando le informazioni in indicatori che permettono di controllare meglio il business. Ad esempio, il monitoraggio costante dell’inventario aiuta a gestire i livelli di produzione in modo più accurato ed efficiente, garantendo informazioni chiare e in tempo reale su carenze, deperibilità, trend di vendita e molto altro. E permette di prendere decisioni informate sulla produzione per garantire che tutte le risorse vengano utilizzate sempre in modo produttivo”, concludono da Sinfo One.

Sinfo one
Content offered by
Sinfo one
Vai al sito
© Riproduzione riservata
ERPSinfo Onesupply chain

Altro in Informatica

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
Privacy & Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Privacy & Cookie Policy
Consenti tutto

Gestire le preferenze di consenso

Necessario

Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.

Analisi

Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.

Marketing

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.

Facebook Advanced Matching

Matching avanzato di Facebook può migliorare l'attribuzione degli annunci e il tracciamento delle conversioni. Ci può aiutare a raggiungere meglio target audience personalizzate attraverso i nostri annunci. Quando possibile, condivideremo con Facebook informazioni crittografate come il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo.

Facebook CAPI

Gli eventi di Facebook Conversion API (CAPI) ci aiutano a comprendere meglio come interagisci con i nostri siti web. Ci consentono di misurare l'impatto dei nostri annunci sulle conversioni del sito Web e migliorano il targeting degli annunci attraverso audience personalizzate. Quando possibile, potremmo condividere con Facebook informazioni come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo.

Video incorporati

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Conferma le mie scelte Consenti tutto