Monari Federzoni acquisisce Fattorie Giacobazzi da Granarolo

La storica azienda di Nonantola specializzata nella produzione di Aceto Balsamico di Modena è tra i principali player del settore
Monari Federzoni acquisisce Fattorie Giacobazzi da Granarolo

Monari Federzoni – storica azienda modenese produttrice di Aceto Balsamico di Modena Igp, condimenti e bevande, co-leader di mercato in Italia – ha siglato con Granarolo l’accordo per l’acquisizione di Fattorie Giacobazzi, azienda di Nonantola specializzata nella produzione di Aceto Balsamico di Modena, condimenti e aceti di vino.

La società, fondata nel 1988 dalla famiglia Giacobazzi e rilevata negli ultimi anni da Granarolo, è uno dei principali player nel mercato italiano del settore. Nel 2019 Fattorie Giacobazzi ha registrato un fatturato pari a 14 milioni di euro con una produzione pari a circa 5,5 milioni di litri. L’export vale oltre il 90% del mercato con più di 13 Paesi di destinazione, in particolare Nord America (47%) e UK-Irlanda (13%).

L’ACQUISIZIONE DI FATTORIE GIACOBAZZI

Con l’acquisizione di Fattorie Giacobazzi, Monari Federzoni potrà consolidare il segmento medio-alto di mercato, portando così avanti il percorso di ampliamento e diversificazione dell’offerta che oggi si compone di più linee di Aceto Balsamico di Modena Igp e Dop, aceti di vino, mele e pere, condimenti, e delle nuove bevande biologiche a base di Aceto Balsamico di Modena IGP.

L’accordo siglato darà vita a uno dei poli più importanti per l’Aceto Balsamico di Modena con 84 dipendenti nelle sedi e negli stabilimenti situati in provincia di Modena (Solara di Bomporto e Nonantola), 18 milioni di bottiglie esportate in oltre 55 Paesi, e una produzione aggregata pari all’11% del totale di Aceto Balsamico di Modena Igp venduto in Italia e all’estero. Il fatturato aggregato di Monari Federzoni e Fattorie Giacobazzi è pari a 32 milioni di euro.

La scelta di acquisire Fattorie Giacobazzi conferma l’impegno di Monari Federzoni nel segno della valorizzazione del territorio modenese grazie a uno dei suoi prodotti simbolo, l’Aceto Balsamico, che da oltre cento anni rappresenta l’attività principale della nostra azienda di famiglia” – sottolinea Sabrina Federzoni, presidente e amministratore delegato di Monari Federzoni SpA.

Nell’ottica di una semplificazione del modello di business, stiamo attuando una focalizzazione sul mercato del latte e dei suoi derivati. Esprimiamo grande soddisfazione per essere riusciti a chiudere un’operazione importante nel segno della continuità italiana” -dichiara Gianpiero Calzolari, presidente del gruppo Granarolo.

© Riproduzione riservata