Parità di genere, Barilla premiata con il Catalyst Award

Il gruppo di Parma premiato per primo in Italia per l’impegno in soluzioni innovative nella creazione di luoghi di lavoro inclusivi e adatti alle donne

Il 17-18 marzo 2021, Barilla riceverà il Catalyst Award per le iniziative che hanno permesso la valorizzazione della leadership femminile sul posto di lavoro e aumentato l’inclusione di tutti i suoi dipendenti nel mondo. È la prima azienda italiana ad aggiudicarsi il riconoscimento dedicato alla parità di genere.

Catalyst è un’organizzazione no-profit, fondata nel 1962, che lavora con alcuni dei più potenti amministratori delegati del mondo e con le aziende leader per aiutare a costruire ambienti di lavoro in cui il talento femminile possa essere sempre più riconosciuto. Da oltre 30 anni conferisce i Catalyst Awards per premiare le iniziative delle aziende che promuovono la carriera femminile, in base al principio per cui il progresso delle donne è il progresso di tutti.

Siamo onorati di essere stati riconosciuti da Catalyst per il nostro impegno globale nel promuovere l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro, arricchito dal significativo raggiungimento della Gender Pay Equality in tutto il mondo Barilla” – ha dichiarato Claudio Colzani, Ceo del gruppo Barilla.

BARILLA E LA PARITÀ DI GENERE

Barilla è stata premiata per come ha saputo diventare un’azienda modello per l’inclusione dei suoi dipendenti LGBTQ+ e di tutti i gruppi sotto rappresentati. Dal 2013 al 2020 nell’azienda di Parma è aumentata dall’8% al 28% la rappresentanza di donne che riportano direttamente all’Amministratore delegato. Dal 2014 al 2020, inoltre, la presenza delle donne è cresciuta dal 23% al 36% anche nelle posizioni che rispondono direttamente al Global Leadership Team. Nelle posizioni che rispondono direttamente ai leader senior è passata dal 40% al 47%, e nelle posizioni di leadership a livello globale è passata dal 33% al 38%.

Nel 2020, inoltre, Barilla ha raggiunto la Gender Pay Equality per tutti i suoi dipendenti nel Mondo. A parità di qualifiche e mansioni, uomini e donne hanno lo stesso stipendio. E’ stata anche una delle prime aziende in Italia a porsi diversi obiettivi di inclusione, come la formalizzazione del lavoro flessibile in tutte le sue sedi, e la prima azienda italiana ad aderire agli standard di condotta ONU contro la discriminazione LGBTI sul lavoro.

I CATALYST AWARDS 2021

Quest’anno il tema dell’evento virtuale è “Progress Won’t Pause-Equity Can’t Wait”, per sottolineare gli sforzi continui e costanti delle organizzazioni impegnate nella diversità, nell’equità e nella inclusione.

I dirigenti delle migliori aziende globali, stakeholder, governi, Ong e istituzioni educative si riuniranno al Catalyst Award del 2021, presieduto da Julie Sweet, Ceo di Accenture. Più di 5mila partecipanti sono attesi all’evento virtuale, tra cui il Consiglio di Amministrazione di Catalyst e i Catalyst Ceo Champions For Change.

I Catalyst Awards e la raccolta fondi di Catalyst si svolgeranno a marzo e includeranno le presentazioni principali, varie sessioni e attività, un ampio networking, una lounge per partner ed espositori e un archivio di risorse diversificate.

L’evento virtuale sarà caratterizzato da sessioni di lavoro e da uno spazio “Progress Won’t Stop” che metterà in evidenza le aree di interesse di Catalyst, ossia partnership di genere, leadership femminile, equità ed inclusione e il futuro del lavoro.

© Riproduzione riservata