Affettati vegetali, la sfida è sul gusto

La nicchia degli affettati vegetali è pronta a intercettare la domanda di salutismo e piacere edonistico, puntando a un ampio target di consumatori. Ben oltre i soli vegetariani e vegani
Affettati vegetali, la sfida è sul gusto

Secondo Valsoia è solo questione di tempo. I consumatori supereranno il pregiudizio sul gusto degli affettai vegetali e li preferiranno quelli tradizionali. “Il confronto – sottolineano da Valsoia – è e resta molto sbilanciato a favore delle nostre proposte. La qualità organolettica, del resto, ha fatto passi da gigante. I Gran Affettati Valsoia sono buonissimi e anche nutrienti, grazie alla presenza di proteine di pisello giallo, che rappresentano, insieme alla soia, un’ottima alternativa alle proteine animali. Inoltre contengono Omega 6, come l’acido linoleico, che aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue”. Più che sui nuovi lanci, l’azienda è concentrata sulla valorizzazione dell’offerta attuale. “Questo segmento del mercato – spiegano da Valsoia – deve consolidare i consumi prima di poter allargare l’assortimento. Concentriamoci su quanto abbiamo per farlo crescere e sicuramente da Valsoia potrà arrivare altra innovazione”.

Valsoia Gran Affettati

BIOLAB, ECCO LE FETTE VEG

Tra i punti di forza della categoria – commenta Massimo Santinelli, fondatore e titolare di Biolabspiccano l’italianità del prodotto, i contenuti nutrizionali e la semplicità di consumo. Restano invece alcuni fattori di debolezza, come la presenza ancora limitata nei maggiori retailer e la necessità di una leva comunicativa più impattante, per far conoscere la proposta”. Tra le ultime novità dell’azienda ci sono gli affettati al gusto di pollo, di prosciutto crudo e prosciutto cotto arrosto, con profilo organolettico, struttura e colore simile al prodotto di origine animale.

affettati vegetali

FMV – FELSINEOVEG, ARRIVANO I GUSTOSISSIMI AL PROSCIUTTO CRUDO

FMV – FelsineoVeg, invece, ha da poco lanciato i Gustossimi al gusto di Prosciutto Crudo, con posizionamento premium, in vaschetta da 90 g e tranci da circa 2 kg. “Si tratta – illustra Gianluca Cardelli, Direttore Generale del Gruppo Felsineodi una nuova linea dedicata ai consumatori che ricercano i gusti più tradizionali, anche nei prodotti vegetali, senza rinunciare al benessere. Tra i top seller della categoria, intanto, spicca Il Delicato di Veghiamo, linea di affettati vegetali biologici a base di cereali e legumi. Tutti i nostri prodotti affettati, inoltre, sono in vassoi di carta Fsc.”.

affettati vegetali
© Riproduzione riservata