MDD sempre più presente nel carrello della spesa

L'analisi del Consorzio SUN su dati IRI: nel corso del 2020, le vendite dei prodotti a marchio del distributore sono aumentate del +10,3%
MDD sempre più presente nel carrello della spesa

Il 2020 è stato caratterizzato da un incremento considerevole del trend delle vendite dei prodotti MDD. Nell’anno fortemente caratterizzato dal lockdown, gli italiani hanno infatti riempito il carrello della spesa di private label.

È quanto emerge dall’analisi periodica della Business Intelligence del consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali (composto da Italmark, Gruppo Gabrielli, Alfi – Gulliver, Cadoro e Gros Gruppo Romano Supermercati) su dati IRI. Il trend delle vendite dei prodotti a marchio del distributore l’anno scorso ha subito un incremento pari al +10,3%. Nello stesso periodo analizzato il trend delle vendite dei prodotti MDD Consilia, di proprietà del SUN ha subito, invece, un aumento pari al +25,3%.

MDD, LE VENDITE NEL 2020 PER SETTORE

Analizzando i diversi settori merceologici appare sempre evidente l’incremento del trend delle vendite dei prodotti Consilia (rispetto alla media italiana indicata tra parentesi). L’andamento del trend delle vendite tra gennaio e giugno 2020 è stato il seguente:

  • Bevande +24,3% (+3,4%);
  • Freddo +25,9% (+11,9%);
  • Fresco +31,5% (+14,9%);
  • Grocery Alimentare +23,7% (+10,1%);
  • Ortofrutta +21,7% (+11%);
  • Cura Persona +23,5% (+1,3%);
  • Cura Casa +24,0% (+4,8%);
  • Pet Care +18,5% (+1,3%).

Le vendite dei prodotti Consilia confermano un trend superiore alla media nazionale. Il dato del 2020, caratterizzato dalle tendenze all’acquisto generate dai lockdown, mette in evidenza come i consumatori siano sempre più predisposti ad acquistare prodotti MDD. Emerge chiaramente come i consumatori siano riusciti ad apprezzare la qualità delle private label, che tra l’altro presentano prezzi convenienti.

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