Una nuova visual identity per Voiello

Per il marchio indissolubilmente legato al territorio campano, il 2021 è all’insegna di una nuova veste grafica, tra tradizione e innovazione
Una nuova visual identity per Voiello

Quest’anno Voiello si presenta in una nuova veste: la rinnovata visual identity del brand attinge a piene mani dal territorio e dall’arte partenopea. Nella palette cromatica troviamo l’azzurro e il blu che rimandano al cielo e al mare, ma anche l’oro che richiama le linee dei fregi barocchi del Teatro San Carlo di Napoli, mentre il rosso rimanda al mondo del teatro e della “guarattella, il tipico spettacolo da strada dei burattini napoletani. Ed è proprio da questo palco del teatrino che fa capolino Pulcinella: al bianco tipico della maschera, si aggiungono elementi in oro, per elevarlo a sigillo di qualità. Infine, il logo Voiello riprende la tipografia usata in un’etichetta commerciale del 1902. 

Non mancherà una voce narrante d’eccezione: lo chef Antonino Cannavacciuolo. Sarà lui il volto della nuova campagna tv che porterà il telespettatore nel cuore delle cucine campane e farà leva sulle origini e sui valori Voiello.

GRANO AUREO, VARIETÀ 100% ITALIANA

Lo stile, l’estro e l’artigianalità napoletana si legano quindi ancor più indissolubilmente a Voiello, che racchiude la migliore tradizione pastaia partenopea. A cominciare da un’accurata selezione delle materie prime, come dimostra l’esclusivo utilizzo del Grano Aureo 100% italiano.  Una varietà di grano duro italiana unica, coltivata dal 2009 nei campi del centro e sud Italia e utilizzato esclusivamente per la produzione di pasta Voiello. 

Il forte legame con Napoli non si esaurisce qui. Anche tutti i nomi dei formati di pasta – espressi al singolare e preceduti dall’articolo determinativo – rivelano un elemento che viene proprio dall’idioma napoletano che, nell’uso corrente, si riferisce ai piatti utilizzando la forma singolare.  Ed ecco arrivare sulle tavole di tutta Italia Il Gran Fusillo, una versione di fusilli dalle ampie dimensioni, dalle spire grandi e avvolgenti; Lo Spaghetto Scanalato, il classico italiano reinterpretato da Voiello, con un’inedita sezione biconcava che trattiene sino al 20% di sugo in più; Il Pacchero La Calamarata, due formati tipici della cucina partenopea con una tenuta in cottura eccezionale. 

ANCHE L’INTEGRALE SI RIFÀ IL LOOK

Questi sono solo alcuni esempi dei 35 formati distintivi di Voiello che, oltre alla linea classica, aggiunge anche quella integrale. Una gamma che si rifà il look e si veste di cromie organiche e calde: un marrone scuro e caldo per evocare naturalità, un beige chiaro per comunicare autenticità e maggiore presenza di oro per illuminare e ricordare il colore del grano maturo. 

© Riproduzione riservata