Barilla, quando la carbonara diventa “carebonara”

La multinazionale presenta un cortometraggio sulla leggenda della pasta nata da un’unione tra culture diverse e una call to action per partecipare al #CarbonaraDay del 6 aprile prossimo
Barilla, quando la carbonara diventa “carebonara”

In vista del Carbonara day del 6 aprile, Barilla lancia un cortometraggio per rivelare la storia affascinante dedicata alle origini della ricetta di pasta numero uno al mondo. La leggenda narra che la Carbonara sia nata dall’unione di culture diverse, quando negli anni ‘40 un giovane soldato americano e un cuoco italiano si incontrarono a Roma ed ebbero l’idea di abbinare il bacon americano, la pasta italiana e le uova per sfamare le truppe, dando così vita al piatto di pasta più amato, e discusso, di sempre.

Barilla si è ispirata a questa versione della storia e ha deciso di metterla al centro della celebrazione di quest’anno, trasformando così la Carbonara in “Carebonara”, la ricetta ideale per prendersi cura delle persone che ci circondano. Il cortometraggio girato dal regista belga Xavier Mairesse racconta la storia della carbonara come un atto di cura senza tempo, dando così un nuovo significato a ciò che rende questa ricetta di pasta così buona.

carbonara-carebonara-Barilla

Il cast include l’attore italiano Claudio Santamaria, che interpreta il cuoco, e Yonv Joseph, nel ruolo del soldato. Per celebrare lo spirito di cura e condivisione promosso dal Carbonara Day, quest’anno Barilla donerà a Food For Soul – l’organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore – un milione di piatti di pasta, sostenendone così la missione e i progetti in tutto il mondo, e permettendo ai partner operativi dell’organizzazione di supportare le persone socialmente vulnerabili nei Refettori in Europa, America e Asia. Barilla e Food For Soul invitano tutti a partecipare al #CarbonaraDay il 6 aprile con lo stesso spirito: preparare la propria ricetta di carbonara preferita da offrire a qualcuno a cui teniamo.

SOLIDARIETÀ ANTI SPRECO CON FOOD FOR SOUL

Massimo Bottura, con la sua meravigliosa Food For Soul, ci ha dato l’opportunità di completare, ancora una volta, quella che dovrebbe essere la missione di una buona impresa: contribuire al benessere della comunità. Per Barilla, Carebonara ha un significato molto più importante del semplice mangiare: è prendersi cura degli altri facendolo nel modo che più la rappresenta e cioè celebrando la pasta per il suo fantastico potere di unire le persone” – sottolinea Luca Barilla, vice presidente del gruppo Barilla.

Questo film è un tributo, in forma cinematografica, alla pasta, che da sempre unisce le persone e le culture” – aggiunge Alessio Gianni, vice president Digital Marketing. “In questa quarta edizione del Carbonara Day siamo felici di raccontare la leggenda della nascita del piatto di pasta più amato e discusso al mondo. Lo facciamo con un cortometraggio. È un nuovo modo di fare comunicazione, che affianca alle campagne pubblicitarie un linguaggio più autoriale e che grazie a piattaforme come YouTube ci permette di raggiungere le persone anche con contenuti lunghi, all’incrocio tra advertising ed entertainment”.

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