Federdistribuzione: “Includere i centri commerciali nel Piano riaperture”

La richiesta dell’associazione al governo nell’ambito delle parziali aperture di esercizi pubblici previste dal 26 aprile prossimo
Federdistribuzione: “Includere i centri commerciali nel Piano riaperture”

Apprezziamo la volontà del governo di avviare un piano di riaperture per dare un importante segnale di progressivo ritorno alla normalità”. Ad affermarlo è Alberto Frausin (nella foto), presidente di Federdistribuzione, che commentando l’ultima conferenza stampa del presidente del Consiglio, Mario Draghi, chiede che i centri commerciali vengano inseriti – anche nei fine settimana – nel piano di riaperture. “In questa fase – sottolinea Frausin – è importante che si dia finalmente la possibilità di riaprire i punti vendita presenti nei centri e parchi commerciali durante il fine settimana, dopo mesi di chiusura. Si tratta di una rete di 40mila punti vendita che, con l’indotto, danno lavoro a circa 800mila addetti e comportano un giro d’affari complessivo di circa 140 miliardi di euro l’anno”.

Il presidente di Federdistribuzione ricorda che si tratta di “un insieme di imprese commerciali che, sin dall’inizio dell’emergenza, hanno adottato tutti i protocolli di sicurezza per tutelare clienti e dipendenti e che, col perdurare delle restrizioni, vanno incontro a un allarme liquidità che potrebbe comprometterne la ripresa, con preoccupanti rischi occupazionali. Auspichiamo dunque che venga superata questa restrizione e che la piena operatività dei centri commerciali nel fine settimana possa dare un importante contributo alla ripresa economica del Paese”.

© Riproduzione riservata