Alberto Frausin è il nuovo presidente di Federdistribuzione

L’obiettivo immediato è “guardare oltre l’emergenza: le aziende e le persone della Distribuzione moderna sono fondamentali per il rilancio del Paese”
Alberto Frausin è il nuovo presidente di Federdistribuzione

L’assemblea annuale delle aziende associate a Federdistribuzione ha nominato Alberto Frausin (nella foto) nuovo presidente della federazione. Il neo presidente succede a Claudio Gradara, che nell’occasione è stato ringraziato per il lavoro svolto nel corso del suo mandato e per aver guidato la federazione nel difficile contesto dell’emergenza pandemica.

IL NUOVO PRESIDENTE DI FEDERDISTRIBUZIONE

Alberto Frausin, milanese, classe 1957, è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi e ha alle spalle una lunga e solida esperienza nelle aziende del largo consumo, sia in Italia sia a livello internazionale, oltre ad aver ricoperto vari ruoli in ambito associativo.

Il suo percorso professionale vanta esperienze in Kraft, Johnson Wax e Ferrero, nelle quali ha occupato molteplici posizioni in area vendite e marketing. Successivamente ha assunto responsabilità nella direzione generale di Manetti & Roberts. Dopo aver ricoperto la carica di Ceo di Zambon e poi di Galbani – Gruppo Lactalis, nell’ottobre 2007 è stato nominato ad di Carlsberg Italia. In questo ruolo ha assunto la carica di presidente di Assobirra dal 2011 al 2017 e di presidente di GS1 Italy dal 2017 al 2019. Dal 2019 è membro del fondo FSI in qualità di industrial partner.

Sono molto onorato per la fiducia che mi è stata concessa” – ha affermato Frausin. “Raccolgo il testimone alla presidenza di Federdistribuzione in un momento storico ancora molto delicato per il settore del commercio e per il Paese. Abbiamo davanti la necessità di proseguire in un’azione concreta che aiuti le nostre aziende a guardare oltre la lunga emergenza che stanno attraversando, e che si proietti sulle sfide che ci attendono nell’immediato futuro, come la transizione digitale e quella verso un modello di sviluppo sostenibile”.

© Riproduzione riservata