Tavernello presenta il suo nuovo brand visual language

Dal packaging nasce un nuovo linguaggio visivo, realizzato da Robilant Associati, per l’iconico vino in brik
Tavernello presenta il suo nuovo brand visual language

La branding agency milanese Robilant Associati firma il rebranding di Tavernello. “Da sempre pioniere e apripista della propria categoria, Tavernello è stato il primo a portare un’innovazione dirompente in un settore, quello del vino da tavola, tra i più conservativi e ancorati alla tradizione” – commenta Giuliano Dell’Orto, direttore creativo a capo dell’operazione.

A partire dal restyling del pack, è stato quindi ideato un linguaggio visivo dinamico e flessibile, da cui hanno preso forma le attività di comunicazione – dall’adv ai social media. Il rebranding di Tavernello punta a un cambio di paradigma lavorando alla riqualificazione del percepito del brand: da prodotto generico sinonimo di categoria a brand leader. Da scelta convenience a prodotto icona.

IL REBRANDING DI TAVERNELLO

Abbiamo raccontato la nostra realtà e la storia di Tavernello a Robilant Associati, che ha saputo riassumerla con diverse ispirazioni coerenti con la visione del marchio italiano di vino più diffuso non solo nel territorio domestico” – racconta Benedetto Marescotti, direttore marketing di Caviro. “Ne è risultato un progetto che rappresenta il packaging della maturità, l’orgoglio della Cooperativa Produttrice, portatore di valori come la Sostenibilità, senza dimenticare la piacevolezza del consumo”.

Il design rompe gli stilemi consolidati e largamente imitati, a partire dall’evoluzione dell’immagine del bicchiere che, da fotografico, diventa grafico e simbolico. Un segno proprietario che conferisce modernità e distintività e che, animandosi, diventa elemento di grammatica visiva.

Tavernello-Caviro-Robilant-rebranding

Il logo si riduce e ingentilisce, andando a occupare lo spazio bianco all’interno del bicchiere, che lo incornicia rendendolo protagonista. Al contempo mantiene la caratteristica verticalità che valorizza la forma del brik per costruire una gestalt proprietaria e memorabile. Colori pieni e contrasti accesi esprimono contemporaneità e generano uno straordinario impatto visivo, a schermo quanto a scaffale.

Il nuovo packaging usa orgogliosamente il brik come strumento di storytelling per un brand che ha tanto da raccontare. Un’anima semplice e sincera, legata al DNA dei viticultori; la forza di un grande Gruppo alle spalle testimoniata dalla nuova presenza del logo Cantine Caviro. Un sistema di infografiche sfrutta infine tutti i lati del pack per raccontare un prodotto buono e garantito, un blend di vini provenienti da regioni vocate, selezionati e controllati creati da 50 enologi.

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