A San Benedetto il premio Compraverde Imprese Veneto

Riconoscimento ottenuto grazie a Ecogreen, la linea di acqua minerale a impatto zero che si è distinta come miglior prodotto per lo sviluppo sostenibile
A San Benedetto il premio Compraverde Imprese Veneto

Acqua Minerale San Benedetto conquista il premio Compraverde Veneto promosso dalla Regione nella categoria Imprese. E lo fa grazie a Ecogreen, la linea di acqua minerale con il 100% di anidride carbonica neutralizzata attraverso l’acquisto di crediti per finanziare progetti di riduzione di gas effetto serra e realizzata con bottiglie in plastica riciclata (RPET), fino al 50% sul formato 1L Easy.

L’iniziativa dei premi Compraverde fa parte del Forum Regionale Compraverde Buygreen Veneto, evento giunto alla sua quinta edizione e diventato un appuntamento annuale per offrire alle pubbliche amministrazioni la possibilità di essere aggiornati sul tema del “Green Public Procurement”, sui CAM (Criteri Ambientali Minimi), e per confrontarsi con vari operatori del settore sui temi della sostenibilità per le Stazioni Appaltanti.

Il premio è stato ritirato, in rappresentanza del gruppo San Benedetto, da Tullio Versace, consigliere di amministrazione e responsabile della divisione Supply chain ed Eco sostenibilità. “Siamo onorati di aver ricevuto questo importante riconoscimento, a conferma del nostro impegno costante verso un futuro sempre più sostenibile e ad impatto zero” – ha commentato Versace. “Esempio tangibile dell’impegno ambientale della nostra azienda è Ecogreen, la prima linea d’acqua minerale in Italia a ricevere dal Ministero dell’Ambiente il logo del programma per la valutazione dell’impronta ambientale”.

L’IMPEGNO DI SAN BENEDETTO PER L’AMBIENTE

Negli ultimi sette anni si stima che San Benedetto abbia ridotto le emissioni di gas serra di Ecogreen 1L Easy del -24,5%: un risultato pari all’anidride carbonica assorbita da 63.567 alberi in un anno. Inoltre, dal 2013 al 2020 l’azienda ha ridotto le emissioni dell’intera linea Ecogreen del 14,6% – pari a 8.826 tonnellate di anidride carbonica equivalente e a quella assorbita da 294.200 alberi in un anno – utilizzando 5.165 tonnellate di RPET. La riduzione delle emissioni complessive del gruppo nel biennio 2019-2020 è stata del 6%, pari a -37.900 tonnellate.

Nelle politiche ambientali del gruppo rientra anche la scelta di diversificare la produzione in cinque siti strategici in Italia (Scorzè, Popoli, Donato, Viggianello e Atella) avvicinando la produzione ai luoghi di consumo. Attraverso il progetto Network, un programma pensato per valorizzare le reti di acque locali di alta qualità in tutto il territorio nazionale, il gruppo ha ottenuto una maggiore flessibilità produttiva e logistica riducendo l’incidenza dei trasporti ed evitando nel 2020 l’emissione di 23.221 tonnellate di anidride carbonica equivalente.

© Riproduzione riservata