Alimentare: cosa cercano gli italiani su Amazon

La startup Witailer ha analizzato le ricerche degli e-consumer italiani a maggio. È boom di snack americani, ma aumentano anche le ricerche di prodotti healthy. La categoria più ricercata in assoluto è ancora “cialde e capsule di caffè”
Alimentare: cosa cercano gli italiani su Amazon

Nel mese di maggio 2021 il volume di ricerca per la categoria di Amazon “alimentari e cura della casa” ha subito una leggera crescita, arrivando a pesare circa il 3% sul totale. Secondo l’analisi della startup Witailer, la sotto-categoria più ricercata in assoluto si conferma “cialde e capsule di caffè”; nel periodo analizzato questa ha infatti rappresentato più del 21% del volume di ricerca. Tra i brand preferiti dagli italiani troviamo Borbone, Lavazza, Nescafé, Nespresso e Bialetti.

SNACK AMERICANI E PRODOTTI IN VERSIONE “HEALTHY”

I due trend principali individuati dalla ricerca, snack americani e prodotti healthy, confermano che gli italiani si stanno sempre più abituando agli acquisti online di prodotti economici, a differenza di quanto accadeva solo due anni fa.

La passione per gli snack americani sembra un trend affermato anche al di fuori di Amazon, ma è comunque interessante notare come i search terms legati a questo trend siano tra i primi 10mila più ricercati sulla piattaforma. Tra i prodotti americani più cercati dagli italiani lo sciroppo d’acero, con un picco di ricerche a marzo e aprile 2021. Vi sono poi le patatine americane, in continua crescita dallo scorso autunno (ricerche aumentate di 6 volte nell’ultimo anno): tra i brand più popolari della sotto-categoria troviamo Pringles e Lays. Il burro d’arachidi è, invece, il prodotto più ricercato all’interno della sotto-categoria “burro di frutta secca”, in particolare nella versione “burro di arachidi 100 naturale” (cresciuto di più di 180 volte nell’ultimo anno).

Gli italiani hanno anche cercato molto le “Jelly Fruit” – caramelle gelatinose alla frutta da far “scoppiare” in bocca, trend di TikTok che sta spopolando sempre più tra i giovanissimi. Il search term “jelly fruit” è cresciuto di 16 volte nell’ultimo anno ed è ora tra i 3000 più ricercati. Infine, troviamo le bevande energetiche (sesta sotto-categoria più ricercata in “alimentari e cura della casa”).

Quanto alle categorie più classiche, sono in forte crescita le ricerche di versioni healthy di vari prodotti. Ad esempio, la pasta proteica – ricerche aumentate, solo nell’ultimo anno, del 100 per cento – ma anche integrale e senza carboidrati.

Per quanto riguarda i biscotti, sono aumentate di cinque volte – sempre nell’ultimo anno – le ricerche di versioni proteiche e senza glutine. Si parla di un aumento di sei volte per i biscotti integrali e addirittura di otto volte per quelli senza zucchero. Infine, tra le conseguenze della pandemia va registrato l’aumento delle ricerche di farine. Ad esempio di quelle proteiche senza carboidrati (x5), di lupini (x2), di avena (x2), di riso integrale (x2) e di mandorle (x2).

La sotto-categoria “creme e cioccolati spalmabili” è in lieve crescita, ma è interessante notare come i primi 10 search terms più ricercati contengano la parola “proteica” (“crema proteica”, “Nutella proteica”, “crema proteica spalmabile”, “crema proteica pistacchio”).

In lieve crescita, infine, anche la sotto-categoria “dolcificanti sostitutivi dello zucchero”, dove spiccano search terms relativi all’eritritolo (tra i 1000 più ricercati su Amazon.it). Ad esempio “eritritolo biologico”, il cui volume di ricerca è cresciuto di 68 volte in un anno e ora è tra i 5000 più cercati su Amazon.

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