Federdistribuzione e Coripet insieme per l’ambiente

Siglato un protocollo per dare al PET una nuova vita, secondo la logica “bottle to bottle”
Federdistribuzione e Coripet insieme per l’ambiente

Federdistribuzione e il consorzio Coripet hanno siglato un protocollo che prevede la promozione dell’installazione di eco-compattatori presso i punti vendita delle aziende associate alla federazione, grazie ai quali i consumatori potranno smaltire le bottiglie in PET. Un modo per contribuire al recupero di un materiale fondamentale per la conservazione di bevande e alimenti. L’accordo va nella direzione di favorire l’adozione di un processo industriale già collaudato, che è un esempio concreto di economia circolare.

L’obiettivo consiste nel promuovere sempre più una logica “bottle to bottle”, dalla raccolta sul punto vendita al riciclo negli impianti, fino al riutilizzo del PET per nuova produzione industriale in maniera totalmente tracciabile. Questo processo, infatti, consente di limitare il ricorso a materiali vergini favorendo invece il recupero e il riciclo dell’esistente; il che innesca processi virtuosi e sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.

L’accordo con Coripet è un esempio concreto di come i principi della circolarità siano perfettamente declinabili nella dimensione industriale del nostro Paese. Per le imprese della Distribuzione moderna indirizzare le strategie aziendali in ottica sostenibile è ormai un impegno costante. Siamo infatti consapevoli della responsabilità nei confronti dei nostri clienti e di come le nostre aziende possano fare la differenza per vincere la sfida ambientale” – ha commentato Alberto Frausin, presidente di Federdistribuzione.

La Grande distribuzione rappresenta un partner di grande importanza strategica per Coripet, perché si integrano perfettamente nel progetto comune di vincere la sfida ambientale. Grazie a Federdistribuzione Coripet potrà sviluppare in modo più capillare e veloce il suo modello di raccolta selettiva, che riesce ad adattarsi ad ogni tipologia di punto vendita” – ha sottolineato Corrado Dentis, presidente di Coripet.

© Riproduzione riservata