Il Prosciutto di Parma è tra i 50 cibi più gustosi al mondo

Il re dei prosciutti stabile al 31esimo posto nella classifica The world’s 50 best foods di CNN Traveller 2021. L’Italia è presente anche con le lasagne e, sul podio, la pizza napoletana
Il Prosciutto di Parma è tra i 50 cibi più gustosi al mondo

È stata aggiornata di recente la celebre classifica di CNN Traveller dei “50 cibi più gustosi al mondo” (The world’s 50 best foods), che vede confermata la presenza del Prosciutto di Parma stabile al 31esimo posto. Restano in lista anche gli altri due cibi italiani già presenti: la pizza napoletana, di nuovo sul podio al secondo posto, e le lasagne al 23esimo.

Dal 2011 la redazione della CNN dedicata al turismo conduce un sondaggio tra i propri lettori chiamati a votare i cibi più amati e quelli per loro più gustosi. Lo scopo è stimolare la conoscenza delle tradizioni alimentari ispirando i lettori nella scelta della meta del prossimo viaggio.

Dopo il recente aggiornamento, la lista è sempre più variegata con cibi e piatti vietnamiti, indiani, venezuelani, giapponesi, cinesi, ma anche prodotti appartenenti alla cultura tipicamente anglosassone come popcorn, ketchup e ciambelle. A spopolare rispetto a tutte le altre cucine è la tradizione culinaria del sud-est asiatico.

Il Prosciutto di Parma deve la sua presenza in classifica alla notorietà e alla solida reputazione che ha saputo costruirsi negli Stati Uniti anno dopo anno. Soltanto nel 2017, infatti, si piazzava al 48esimo posto nella classifica in questione. I lettori della CNN hanno premiato la tradizione italiana, il sapore e la dolcezza di questo salume oltre alla sua versatilità negli abbinamenti. In particolare con pizza, melone, grissini e insalata.

© Riproduzione riservata