Coal festeggia i suoi primi 60 anni con una crescita record

La cooperativa marchigiana, nata nel 1961 ad Ancona, ha chiuso il bilancio 2020 con un fatturato di oltre 300 milioni di euro
Coal festeggia i suoi primi 60 anni con una crescita record

Continua la crescita di Coal, la cooperativa marchigiana che il 7 giugno scorso ha festeggiato i suoi 60 anni di storia. La società è infatti nata nel 1961 ad Ancona, in un piccolo magazzino di poche centinaia di metri quadri per iniziativa di 13 piccoli imprenditori del retail convinti che riunirsi in cooperativa avrebbe loro consentito di ottenere migliori condizioni d’acquisto.

Coal negli anni si è consolidata e nel 2020 ha chiuso il bilancio con un fatturato di oltre 300 milioni di euro (al lordo di premi e ristorni) che, in termini di transato alla casse, superano i 500 milioni. Una crescita di oltre il +15%, dato condizionato dalla pandemia ma anche da un importante piano di sviluppo e di rilancio delle strategie commerciali.

I NUMERI DI COAL

La società chiude il bilancio con utile netto per il 2020 di 1,4 milioni, dopo aver distribuito ai suoi associati premi e ristorni per oltre 20 milioni. A confermarne la solidità anche un patrimonio netto che supera i 65 milioni.

Risultati ottenuti con oltre 300 punti vendita distribuiti in 6 regioni (Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Emilia-Romagna) e a San Marino, con una presenza capillare (sono oltre 200 i Comuni in cui è presente un negozio Coal) a conferma della grande attenzione che l’azienda ha nei confronti del territorio. Due i poli logistici: quello “storico” di Camerano e un secondo inaugurato pochi anni fa a Mosciano Sant’Angelo (TE) specializzato nei freschissimi.

IL PROGETTO DI RILANCIO

Il presidente Carlo Palmieri (nella foto), che guida la cooperativa dal 2007, in un recente incontro con tutti i dipendenti del gruppo ha espresso il suo ringraziamento e la sua soddisfazione per i risultati ottenuti in questi anni, ponendo l’accento sul nuovo progetto concepito per continuare a crescere in un settore dominato da grandi gruppi nazionali ed internazionali.

L’azienda ha infatti iniziato a fine 2019 un percorso di rilancio del brand – insegne, con il rinnovamento della rete dei pdv volta a spingere e consolidare la mission aziendale: dare valore agli imprenditori associati e ai loro punti di vendita. Si tratta di supermercati di vicinato di medie e piccole dimensioni attenti al servizio, al mondo dei prodotti freschi e freschissimi e ai prodotti e fornitori del territorio. Con questo spirito Coal lancia il nuovo pay off aziendale: “Coal – orgogliosi del territorio”.

© Riproduzione riservata