Il Parmigiano Reggiano Dop avrà presto i suoi “Parmelier”

Il Consorzio lancia una serie di corsi per scoprire e degustare il re dei formaggi, sul modello dei sommelier
Il Parmigiano Reggiano Dop avrà presto i suoi “Parmelier”

Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha annunciato a Milano, nello spazio di Identità Golose, il progetto Parmelier. Si tratta di un corso di degustazione aperto a tutti – chef, consumatori e operatori del settore – per conoscere meglio il formaggio Dop più amato dagli italiani secondo la classifica Lovebrands 2021 di Talkwalker. In concomitanza con il lancio, si è svolta anche la prima lezione pilota con Simone Ficarelli, maestro assaggiatore del Consorzio.

Il corso partirà a settembre e prevede un ciclo di lezioni in presenza che includeranno momenti di degustazione e lezioni di analisi sensoriale dedicate agli aspetti di assaggio. Nei prossimi mesi, sul sito del Consorzio, sarà online la pagina dedicata all’iniziativa con la possibilità di conoscere date, protagonisti e luoghi. I primi eventi in calendario si terranno a Milano, Roma, Bologna e Torino.

IL PROGETTO PARMELIER

Parmelier è un progetto di divulgazione e formazione che permetterà alle persone di scoprire i nostri valori – ha commentato Carlo Mangini, direttore marketing, comunicazione e sviluppo commerciale del Consorzio – ma soprattutto di conoscere meglio, gustare e apprezzare il Parmigiano Reggiano”.

IDENTITÀ DI FORMAGGIO

Durante il lancio è stato anche annunciato l’avvio di “Identità di Formaggio”, il nuovo ciclo di iniziative a carattere divulgativo e didattico dedicate alla cultura del formaggio – e del Parmigiano Reggiano in particolare – che saranno ospitate negli spazi dell’hub internazionale della gastronomia, a due passi da piazza della Scala, a partire dal prossimo settembre. 

Insieme a Identità Golose muoviamo i primi passi di una partnership triennale che ci vedrà al fianco del mondo della ristorazione – ha sottolineato Manginie che nasce anche per soddisfare le esigenze dei consumatori che, come evidenziato da una recente indagine che abbiamo commissionato a Ipsos, chiedono sempre più di essere informati su ciò che mangiano. Ben il 90 per cento degli intervistati vorrebbe dichiarato nel menu il tipo e la marca di formaggio usato”. 

Il ciclo di appuntamenti di Identità di Formaggio sarà dedicato ai professionisti della ristorazione con cui sempre più Parmigiano Reggiano intende stabilire un filo diretto e un dialogo permanente.

Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, ha svelato i nomi degli chef che interverranno con una lezione (cooking show) dedicata al Parmigiano Reggiano durante la sedicesima edizione del congresso Identità Golose in programma a Milano dal 25 al 27 settembre. Si tratta di: Francesco Vincenzi (Franceschetta 58, Modena) e Jessica Rosval (Casa Maria Luigia, Modena) – entrambi allievi di Massimo Bottura – oltre a Philippe Lèveillè (Miramonti l’Altro, Concesio – Brescia) e Isabella Potì (Bros – Lecce).

I NUMERI DEL PARMIGIANO REGGIANO NEL 2021

L’incontro è stato l’occasione anche per delineare l’andamento del mercato legato al commercio del Parmigiano Reggiano nei primi quattro mesi del 2021.

“Il mercato del 2021 deve essere tracciato su base 2019 perché il 2020 è stato un anno assolutamente eccezionale – ha spiegato Mangini e in Italia, la crescita dei consumi per il Parmigiano Reggiano è di oltre il 14 per cento a volume nel primo quadrimestre: manteniamo lo sviluppo registrato l’anno scorso. Così anche nel mercato internazionale, che è favorito da scelte di geopolitica per le quali abbiamo manifestato grande soddisfazione, a partire dalla riduzione dei dazi negli Stati Uniti. Sono importanti opportunità che consentono di aumentare la penetrazione del consumo di questo prodotto e la sua conoscenza nel mondo”.

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