Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
L’alimentazione dei bambini nella new normality premia la gratificazione

L’alimentazione dei bambini nella new normality premia la gratificazione

sponsored
MARKETING
timer 3 min.
28 Luglio 2021
share
Cibi sani, gustosi, nutrizionalmente validi e gratificanti: le abitudini alimentari dei più piccoli sono sempre più equilibrate e capaci di andare incontro alle esigenze di genitori e figli
L’alimentazione dei bambini nella new normality premia la gratificazione

BVA DoxaKids ha un punto di vista privilegiato di ascolto e osservazione dei bambini e delle famiglie: una ricerca annuale su base estesa, che coinvolge direttamente i bambini dai 5 ai 16 anni, accompagnata dall’ascolto di una community online di mamme e bambini che approfondiscono le tematiche più calde, per disporre di una visione di scenario e supportare le aziende nelle loro scelte strategiche. In questa nuova normalità, che ha modificato la quotidianità, abbiamo visto mutare le nostre abitudini nei più svariati campi, compreso quello dell’alimentazione da sempre oggetto di un attento equilibrio tra genitori e bambini.

NUOVA NORMALITÀ IN CAMPO ALIMENTARE

Nel mondo dell’alimentazione si vanno a consolidare comportamenti già osservati in passato: mamme che oscillano tra una proposta di alimentazione sana ed equilibrata e la volontà di accontentare i figli. Proprio questi aspetti di gratificazione diventano ancora più importanti in questa ‘nuova normalità’, fatta da tante regole e limitazioni.

  • I genitori appaiono più disposti a qualche ‘trasgressione’ che possa andare nella direzione dell’appagamento del gusto del figlio (indicato dal 49% dei genitori come il primo driver di scelta)
  • Si confermano in crescita i valori legati agli aspetti nutrizionali quale elemento considerato nella scelta dei prodotti per la mamma (42% rispetto al 38% del 2018). L’attenzione si concentra sull’assenza di conservanti e coloranti e il basso apporto di zuccheri.
  • I bambini stessi, ancora più che non in passato, ci raccontano come il ‘gusto’ (52%) e la ‘voglia di mangiare un cibo quando lo vedono’ (35%) siano gli elementi principali in base a cui scelgono cosa mangiare.
  • L’aspetto ‘ludico per i bambini più piccoli’, tra i 5 e i 9 anni, passa anche nella presenza di personaggi e gadget.

LE NUOVE ABITUDINI

Si è assistito in parte anche ad un cambio delle abitudini della quotidianità.

  • Bambini presenti meno spesso al momento della spesa con i genitori, potenzialmente meno influenzatori al momento dell’acquisto. Da ricordare che quasi tutti i bambini e i ragazzi intervistati (97%) chiedono almeno una volta qualcosa di loro gradimento mentre sono al supermercato con i genitori.
  • E in generale una maggiore permanenza in casa delle famiglie. Da qui la crescita del consumo, in momenti come la ‘merenda’ di prodotti “preparati in casa”, a discapito del confezionato (merendine, prodotti on the go), più utile e adatto ad un consumo rapido e fuori casi.
 Doxa
Content offered by
Doxa
Vai al sito
© Riproduzione riservata
alimentazione bambiniBva Doxanuove abitudini alimentari bambini

Altro in MARKETING

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi