Oleificio Zucchi, riconoscimento del Mipaaf per il panel test interno

L’azienda olearia cremonese conferma l’impegno per garantire trasparenza e qualità al consumatore e agli stakeholder
Oleificio Zucchi, riconoscimento del Mipaaf per il panel test interno

Oleificio Zucchi ha ottenuto il riconoscimento di “Comitato di assaggio professionale per la valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini” dal Ministero delle Politiche Agricole.

Il panel di assaggiatori, riconosciuto come Federolio 4 e composto da 9 tecnici ed esperti aziendali selezionati e preparati secondo le line guida dei COI (Consiglio Oleicolo Internazionale), permette di garantire trasparenza e veridicità dei dati relativi all’olio d’oliva prodotto e commercializzato.

IL PANEL INTERNO DI OLEIFICIO ZUCCHI

Il panel test valuta i prodotti dell’azienda cremonese per autocontrollo, ma può svolgere verifiche anche per terzi. L’analisi è regolamentata dal metodo COI, che determina le categorie commerciali a cui può appartenere un olio da olive: vergine, extravergine o lampante, e consente di effettuare valutazioni sia per gli oli Dop e Igp, sia per quelli oggetto di scambi commerciali.

È uno strumento essenziale per il comparto. Infatti emette una certificazione sulle caratteristiche dell’olio – che viene riconosciuta come elemento fondamentale nel giudizio della qualità finale degli oli e per rilevare la conformità tra le qualità chimiche e organolettiche – al fine di qualificare un olio come extravergine.

Siamo molto soddisfatti del riconoscimento conferito dal Ministero al nostro gruppo di assaggio. È un ulteriore sprone a proseguire lungo quel percorso che abbiamo intrapreso fin dal principio, caratterizzato dalla volontà di garantire ai nostri consumatori e partner prodotti d’eccellenza, con qualità sempre più elevata frutto della nostra storica e consolidata esperienza nel settore” – commenta Alessia Zucchi, ad dell’azienda cremonese.

© Riproduzione riservata