Una nuova sede 4.0 per Eridania Italia

Il gruppo leader della dolcificazione in Italia dal 1899 si trasferisce con uno sguardo attento alle potenzialità della trasformazione digitale, grazie alla collaborazione con eFM
Una nuova sede 4.0 per Eridania Italia

Un nuovo luogo, concepito per favorire l’interazione con l’ecosistema dell’innovazione digitale e intraprendere un percorso di trasformazione da Head Quarter a Hub Quarter. Obiettivo: immaginarne un nuovo uso che rispetti e tuteli anche principi di work-life balance e riduzione dell’impatto ambientale. È la nuova sede di Eridania Italia, leader nazionale della dolcificazione con un fatturato 2020 di 197milioni di euro e 102 dipendenti, che ha appena preso vita negli spazi di via Paolo Bovi Campeggi 2/4e a Bologna.

IL PROGETTO

La nuova sede è un progetto concepito con il supporto della società eFM e improntato su un percorso conoscitivo, progettuale e realizzativo che ha posto l’attenzione al benessere dei dipendenti, orientandosi verso l’innovazione tecnologica e la flessibilità professionale. Ora in Eridania Italia si lavora con nuovo modello ABW, ovvero Activity Based Working. Un approccio che attinge in maniera diretta alla metodologia Agile Work, declinazione ampia che abbraccia l’organizzazione degli spazi, le tecnologie a servizio degli uffici e dei dipendenti ed il cambiamento culturale nel modo di lavorare.

A questo processo sono state applicate soluzioni integrate che aiutano l’azienda a diventare Engaging Fields. Tale metodologia ha supportato il team di progetto aziendale nell’acquisizione consapevole delle esigenze relativamente al miglior utilizzo degli spazi professionali, ma anche nel comunicare in modo coerente i valori su cui si fonda la mission aziendale e l’attività quotidiana.

Il risultato è una sede dal layout dinamico ideato per soddisfare le diverse esigenze lavorative, con la selezione di materiali e colori che favoriscono un senso di apertura alla collaborazione, energia e creatività per essere al passo con i tempi ed in linea con le mutate esigenze del mercato e i futuri scenari di business. Una sede tecnologicamente avanzata, distribuita su 850 metri quadrati: documenti dematerializzati, wi-fi di libero accesso, lockers e postazioni di lavoro non preassegnate al fine di privilegiare lo smart-working interno, il co-working e l’organizzazione efficace della giornata lavorativa, scegliendo tempi, luoghi e mezzi in base al tipo di attività da svolgere e l’interazione con i colleghi.

UN CAMBIAMENTO CULTURALE

Una Eridania Italia 4.0 nella quale mostrare ‘fisicamente’ la trasformazione digitale e la filosofia dell’azienda. È un modo diverso di porsi agli occhi del mercato” – dichiara Daniele Bragaglia, Ceo di Eridania Italia. “I trend in corso e i futuri scenari di business post Covid rappresentano fattori di trasformazione prepotenti a cui Eridania risponde elevando alla quarta il fattore “T”: Task, Time, Team e Tecnique”.

© Riproduzione riservata