Esselunga riproduce il supermercato della sostenibilità per la Milano Design Week

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, dal 4 al 12 settembre, l’insegna presenta l’installazione re-Food Market
Esselunga riproduce il supermercato della sostenibilità per la Milano Design Week

Nell’ambito della Milano Design Week, Esselunga presenta re-Food Market, l’installazione legata al tema dell’economia circolare all’interno del RoGUILTLESSPLASTIC; un progetto ideato dalla gallerista Rossana Orlandi. Il re-Food Market, di cui è curatrice scientifica Livia Pomodoro, titolare della prima cattedra Unesco in Italia dedicata al diritto e all’accesso al cibo all’Università Statale di Milano, è nato per valorizzare le buone pratiche e le azioni che mirano a contrastare lo spreco alimentare: tema sul quale Esselunga è da sempre particolarmente attiva.

LO SPAZIO DI ESSELUNGA NELL’ESPOSIZIONE

L’installazione di Esselunga riproduce un supermercato in chiave sostenibile e sarà aperta al pubblico fino al 12 settembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano nella suggestiva sala del Cenacolo, antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore. I visitatori potranno ritrovare gli elementi distintivi di Esselunga, come la riproduzione dei mattoni rossi delle sue facciate o le caratteristiche insegne dei suoi reparti. Sugli scaffali saranno esposti e illustrati i processi produttivi e distributivi dei prodotti a marchio più significativi tra cui il latte e le uova della linea BIO, la frutta e verdura della linea Naturama, i piatti di gastronomia, i prodotti di panificazione, gli hamburger, il sushi e alcuni prodotti grocery.

Esselunga

Gli ospiti scopriranno tra l’altro che i cestini gialli per fare la spesa Esselunga sono realizzati con plastica riciclata e le emissioni di anidride carbonica generate dalla loro produzione sono compensate con un progetto di conservazione della foresta amazzonica. Avranno anche l’occasione di conoscere alcuni aspetti dell’organizzazione logistica e dei centri di produzione, i packaging studiati per limitare gli impatti sull’ambiente, il circuito delle cassette in plastica, lavabili e riutilizzabili, per il trasferimento interno dei prodotti, l’impegno per la ridistribuzione delle eccedenze.

Roberto Selva, chief marketing & customer officer di Esselunga commenta: “Muovendosi tra gli scaffali di questa installazione è possibile conoscere il dietro le quinte di alcuni dei nostri prodotti, realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle filiere di produzione e le attività per la riduzione e ridistribuzione delle eccedenze alimentari. Quotidianamente investiamo risorse per migliorare le nostre prestazioni e sviluppare competenze di gestione diretta per limitare gli sprechi, sia energetici che alimentari. Numerose sono le iniziative intraprese in questo senso: dall’attenzione alla sostenibilità nella progettazione dei nostri negozi, all’ideazione di nuove iniziative e partnership”.

Esselunga

RE-FOOD MARKET

All’interno di re-Food Market saranno rappresentate inoltre alcune iniziative e progetti intrapresi da: Bauli SpA, Caffè Vergnano, Carlsberg, Ciavolino International, Conserve Italia, Domenico De Lucia SpA, Eco Birdy, Ferrarelle, Gruppo Cap, Gruppo Nestlé in Italia, Mandrarossa, Noberasco SpA, Pedon SpA, Planet Farms, Rio Mare, Riso Gallo SpA, Sammontana SpA, TooGoodToGo.

È possibile visitare re-Food Market fino al 12 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 20 presso il Cenacolo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in Via San Vittore 21 a Milano

© Riproduzione riservata