Lidl apre due nuovi supermercati a Bergamo

Investimento da oltre 16 milioni di euro per i punti vendita inaugurati nell’ultima settimana. Assunti 50 nuovi collaboratori
Lidl apre due nuovi supermercati a Bergamo

Lidl Italia ha inaugurato due nuovi store a Bergamo negli ultimi sette giorni. Lo scorso giovedì ha aperto i battenti il punto vendita di via Don Egidio Ballanti 4, mentre oggi ha tagliato il nastro in via Gusmini (nella foto), per un investimento complessivo che ammonta a più di 16 milioni di euro. Dal punto di vista occupazionale, l’operazione ha permesso l’assunzione di 50 nuovi collaboratori.

L’area di Bergamo ricopre un ruolo strategico per l’insegna discount che ha scelto di raddoppiare la sua presenza a pochi chilometri di distanza, offrendo un servizio continuativo alla comunità con un orario esteso su sette giorni. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21:30; la domenica dalle 8:30 alle 20 in via Ballanti, mentre dalle 9 alle 20 in via Gusmini. Lidl ha realizzato anche un parcheggio di circa 100 posti auto a disposizione della clientela in entrambi i supermercati.

PUNTI VENDITA GREEN

In linea con la strategia di sostenibilità dell’azienda, le due strutture sono state realizzate con particolare attenzione all’impatto ambientale. Gli edifici sono a consumo di suolo zero, poiché sorgono su un’area precedentemente occupata da attività commerciali dismesse da tempo. Gli store sono inoltre dotati di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale, di un impianto di luci a led che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione. Impiegano esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili e dispongono di un impianto fotovoltaico – da 170 kW in via Ballanti e da 126 kW in Via Gusmini – a parziale copertura del fabbisogno energetico. I nuovi supermercati rientrano in classe energetica A3, e sono dotati di colonnine per la ricarica di auto elettrice e di bici elettriche a disposizione dei clienti.

LIDL PER IL TERRITORIO

Lidl ha contribuito anche alla realizzazione di vari interventi urbanistici. Nei pressi del nuovo punto vendita di via Ballanti è stata costruita una nuova rotatoria su circonvallazione Mugazzone per agevolare la viabilità esistente, e sono stati compiuti lavori di adeguamento e ripristino del manto stradale di via San Giovanni Bosco. La catena ha contribuito anche alla riqualificazione delle sponde del fiume Morla, del relativo parco pubblico e alla realizzazione di una passerella ciclopedonale di collegamento tra i quartieri Malpensata e Campagnola, di particolare significato per la comunità. Nei pressi del punto vendita di via Gusmini Lidl ha provveduto a riqualificare la viabilità esistente attraverso la realizzazione di due rotatorie, rispettivamente su via Corridoni e sulla stessa via Gusmini.

© Riproduzione riservata