Lidl, un nuovo supermercato green a Bergamo

Il punto vendita, aperto in via Don Egidio Ballanti 4, è stato realizzato a consumo di suolo zero e rientra in classe energetica A3
Lidl, un nuovo supermercato green a Bergamo

Lidl Italia ha inaugurato a Bergamo un nuovo supermercato, in via Don Egidio Ballanti 4. Un’operazione che, dal punto di vista occupazionale, ha permesso l’assunzione di 24 nuovi collaboratori. Il punto vendita è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21:30, e la domenica dalle 8:30 alle 20. L’insegna ha realizzato anche un parcheggio di circa 100 posti auto.

UN SUPERMERCATO GREEN

In linea con la strategia di sostenibilità dell’azienda, anche questa struttura è stata progettata e realizzata con attenzione all’impatto ambientale. L’edificio è a consumo di suolo zero, poiché sorge su un’area precedentemente occupata da un’attività commerciale dismessa da oltre 10 anni. La struttura è inoltre dotata di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale, di un impianto di luci a led che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione, impiega esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili e dispone di un impianto fotovoltaico da 170 kW. Il nuovo supermercato rientra in classe energetica A3, ed è dotato di una di una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici a disposizione dei clienti.

ATTENZIONE AL TERRITORIO

Lidl ha contribuito anche alla realizzazione di alcuni interventi urbanistici. Nei pressi del nuovo punto vendita di Bergamo è stata costruita una nuova rotatoria su circonvallazione Mugazzone, con lo scopo di agevolare la viabilità esistente, e sono stati compiuti lavori di adeguamento e ripristino del manto stradale di via San Giovanni Bosco. Inoltre l’insegna ha contribuito alla riqualificazione delle sponde del fiume Morla e del relativo parco pubblico, oltre che alla realizzazione di una passerella ciclo-pedonale di collegamento tra i quartieri Malpensata e Campagnola.

© Riproduzione riservata