Aldi, il piano di espansione in Italia scommette sul personale

Con 128 negozi e 2 poli logistici sul territorio italiano il discounter cerca altri 200 collaboratori e punta a far crescere la sua squadra del 10%
Aldi, il piano di espansione in Italia scommette sul personale

Aldi prosegue la strategia di crescita in Italia con un nuovo ampio programma di recruiting. L’insegna, presente sul territorio con 128 negozi e 2 poli logistici, ha avviato un nuovo piano di assunzioni con circa 200 posizioni aperte tra cui addetti alla vendita, store manager, area manager e addetti alla logistica. Il gruppo è alla ricerca di profili anche in ambito marketing, IT, sviluppo immobiliare, acquisti e HR.

I collaboratori di Aldi in Italia hanno superato le 2.200 unità con una crescita organica e costante nel tempo. Ora l’insegna investe ulteriormente nella propria squadra, puntando a incrementarla del 10%.

Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia dell’insegna, sottolinea: “La nuova campagna di assunzioni, in un periodo così complesso ma anche con un forte desiderio di rilancio, conferma il nostro impegno nei confronti dell’Italia. Il nostro piano di espansione avviato nel 2018 continua a produrre un impatto positivo per le economie locali e l’occupazione. Ad oggi la nostra formula ‘discount di qualità’ è apprezzata dai consumatori italiani anche grazie ai nostri collaboratori, voce e volto di incontro con i clienti. Ci prendiamo di cura dei nostri team e premiamo i talenti con percorsi di crescita dedicati”.

INVESTIMENTO SUL PERSONALE

Circa l’80% dell’attuale organico ha un contratto a tempo indeterminato, con straordinari pagati al minuto. Per garantire il giusto equilibrio tra lavoro e tempo libero, l’azienda propone modelli di lavoro flessibili e opzioni part-time, a cui ha aderito oltre il 51% dei collaboratori (di cui il 74% donne e il 26% uomini).

La percentuale di donne in posizioni manageriali è pari al 42%, con un totale di occupazione femminile del 60%, ed è garantita l’equità salariale tra uomo e donna. Grande attenzione, inoltre, è dedicata ai giovani: il 63% degli assunti ha un’età inferiore ai 35 anni, mentre l’età media dei manager è under 45. Tra i collaboratori Aldi sono rappresentate 46 differenti nazionalità, e i lavoratori provenienti da Paesi esteri rappresentano il 10% del totale.

ALDI ACCADEMIA

Grazie ad Aldi Accademia ai collaboratori è offerto, a partire dal loro ingresso e per tutta la carriera, un percorso di formazione ad hoc con appuntamenti in aula e virtuali, pratica sul campo, e-learning e workshop, dedicati allo sviluppo di competenze tecniche e soft skill.

Nel 2020 l’azienda ha investito in formazione oltre 29.300 ore retribuite, attivando corsi specifici per ogni mansione, programmi su richiesta dei vari reparti, e formazione generale erogata in tutti i Paesi del gruppo. La crescita interna dei collaboratori è considerata un principio fondamentale. Chi desidera cambiare ruolo può candidarsi per le posizioni aperte, alcune delle quali sono rivolte unicamente o prioritariamente ai collaboratori interni.

COLLABORAZIONE CON LE UNIVERSITÀ

L’insegna ha inoltre attivato varie collaborazioni con diversi atenei italiani, tra i quali spiccano gli incontri e gli interventi organizzati nel periodo pre-pandemia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore , l’Università Bocconi e la Libera Università di Bolzano per permettere agli studenti di dialogare in aula direttamente con il management.

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