Conad Nord Ovest, 250 panchine rosse per dire no alla violenza di genere

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’insegna ribadisce la vicinanza alla comunità con un simbolo della lotta contro violenza e stalking
Conad Nord Ovest, 250 panchine rosse per dire no alla violenza di genere

Una panchina rossa per sostenere tutte le donne vittime di violenza. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Conad Nord Ovest ed i suoi soci sul territorio sostengono il progetto Panchine Rosse, lanciato dagli Stati Generali delle Donne, promuovendo l’installazione di centinaia di questi arredi urbani simbolo della lotta contro violenza e stalking.

Sono oltre 250 le panchine rosse donate complessivamente da Conad Nord Ovest e dai suoi soci sui territori di competenza. Molte sono già in via di installazione, e sono collocate nei pressi dei punti vendita Conad, presso le sedi territoriali della cooperativa, in aree verdi e presso scuole medie e superiori: in collaborazione con i Comuni, le associazioni e i centri anti violenza locali in Toscana, Emilia, Liguria, Lazio, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta. Con molte di queste associazioni sono stati avviati anche progetti che sfoceranno in attività concrete a tutela delle donne e che proseguiranno nel tempo. Sulle panchine anche targhe che riportano il numero nazionale anti violenza 1522 e i contatti dei centri anti violenza locali. Il progetto continuerà anche nei prossimi mesi con la donazione di ulteriori panchine rosse in tutto il territorio della Cooperativa.

Il Progetto Panchine Rosse ci consente di contribuire a sensibilizzare su temi estremamente importanti per Conad Nord Ovest e di aiutare concretamente le donne vittime di violenza” – ha dichiarato il presidente di Conad Nord Ovest Valter Geri. “Grazie alla sensibilità e all’impegno dei nostri soci che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione a questa importante iniziativa, il nostro auspicio è di diffondere consapevolezza, sensibilizzare l’opinione pubblica e dare un segno tangibile del nostro impegno, per essere ancora più vicini alle donne vittime di violenza. Un fenomeno quanto mai urgente e doloroso che, come ci mostrano i dati, si è acutizzato notevolmente nel corso della pandemia ed è diventato sempre più complesso far emergere”.

L’IMPEGNO DI CONAD PER IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

L’iniziativa promossa da Conad Nord Ovest rappresenta un importante tassello dell’impegno sociale di Conad. Già da tempo l’insegna sostiene i diritti delle donne contro ogni violenza e associazioni coinvolte ogni giorno su questa emergenza. In questi anni ha devoluto oltre 600mila euro a sostegno dei centri anti violenza, dei progetti di formazione, sensibilizzazione e prevenzione.

IL PROGETTO PANCHINE ROSSE

Panchine Rosse è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato nel 2016 dagli Stati Generali delle Donne che invita Comuni, associazioni, scuole e le imprese di tutta Italia ad inaugurare le panchine rosse sul territorio italiano come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità.

© Riproduzione riservata