illycaffè, Cristina Scocchia è la nuova Ad

La manager subentrerà a Massimiliano Pogliani, alla guida dell’azienda da due mandati
illycaffè, Cristina Scocchia è la nuova Ad

Il Cda di illycaffè, presieduto da Andrea Illy, ha nominato Cristina Scocchia (nella foto), già membro del Consiglio di amministrazione dal 2019, nuova Amministratrice delegata dell’azienda. Subentrerà a Massimiliano Pogliani, il manager a cui la famiglia Illy aveva affidato l’azienda già nel 2016 e poi rinnovato la fiducia nel 2019, che resterà in carica fino al 31 dicembre 2021.

In considerazione della fase positiva del mercato dei capitali e della volontà di avviare il processo di quotazione – si legge in una nota ufficiale di illycaffènonché della volontà di Massimiliano Pogliani di perseguire altre esperienze professionali, il Cda ha concordato di anticipare la scadenza del mandato, al fine di assicurare una gestione unitaria dell’intero esercizio 2022”.

Pogliani, il primo Ad di illycaffè esterno alla storica famiglia di imprenditori triestini, ha contribuito nei sei anni di attività alla crescita dell’azienda; in particolare nei consumi a casa, nel segmento del caffè porzionato e nelle vendite online. Nonché al raggiungimento di importanti risultati nella sostenibilità, confermati dall’ottenimento della certificazione B-Corp.

IL PERCORSO DI ILLYCAFFÈ

Con l’apertura del capitale a Rhône quest’anno, Massimiliano Pogliani ha portato a termine il percorso di managerializzazione di illycaffè, per il quale gli era stato affidato il suo prima mandato nel 2016” – ha commentato Andrea Illy,  presidente di illycaffè. “Nel ringraziarlo per il suo lavoro, esprimo un particolare apprezzamento per la resilienza dell’azienda nella crisi pandemica e la crescita impressa ai canali digital e alimentare. Per il nuovo ciclo espansivo che inizierà nel 2022 e in vista di una futura quotazione, abbiamo deciso di affidare la guida a Cristina Scocchia, manager di talento riconosciuto nello sviluppo di brand ad alto contenuto estetico ed esperienziale”.

L’ESPERIENZA DI CRISTINA SCOCCHIA

Laureata in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, e con un dottorato di ricerca in Economia aziendale all’Università di Torino, Cristina Scocchia è Amministratore delegato di Kiko SpA da luglio 2017. In precedenza ha lavorato in Procter & Gamble, rivestendo ruoli di crescente responsabilità, e in L’Oréal Italia dove ha ricoperto le cariche di Ad e di presidente. È inoltre membro del Cda di EssilorLuxottica.

© Riproduzione riservata