Selex, un bilancio tra crescita e investimenti

Il gruppo prevede di chiudere il 2021 con un incremento del 3,1% del fatturato e progetta di investire 460 milioni di euro nel 2022 per 95 nuove aperture e 97 ristrutturazioni
Selex, un bilancio tra crescita e investimenti

Con una previsione di chiusura 2021 del fatturato al consumo stimata a 16,7 miliardi di euro (+3,1% rispetto al 2020), Selex Gruppo Commerciale prosegue nel suo cammino di crescita riconfermandosi saldamente al secondo posto della Distribuzione moderna nazionale con una quota di mercato del 14,5% (fonte: Iri giugno 2021 – canali: iper + super + superettes + discount). Il Gruppo, attraverso le sue 18 imprese socie, è presente in tutta Italia (in 100 province su 107) con una rete commerciale multinsegna e multicanale formata da 3.229 unità e un organico di oltre 41mila addetti.

INVESTIMENTI E PROGETTI PER IL 2022

Per il 2022 le imprese Selex hanno stanziato investimenti pari a 460 milioni di euro, destinati all’apertura di 95 nuovi punti di vendita, di cui 53 tra superstore e supermercati, e alla ristrutturazione di 97 unità esistenti. Con questo piano, insieme al recente ingresso di sei nuovi soci (le cinque imprese che fanno capo al Consorzio Sun e Gruppo CDS), Selex completa la sua presenza sul territorio.

Il presidente Alessandro Revello (nella foto) sottolinea: “Questi ultimi mesi, e le previsioni per i prossimi, evidenziano fortissime tensioni inflattive sui prezzi di acquisto di prodotti e servizi rispetto alle quali intendiamo svolgere, per quanto possibile, il nostro tradizionale ruolo di ammortizzatore. Per fare ciò, è necessaria la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti gli attori della filiera e, soprattutto, distinguere tra gli aumenti reali e duraturi e quelli temporanei e frutto di speculazioni. La difesa del potere di acquisto dei nostri clienti per il Gruppo Selex è da sempre una priorità, e lo sarà anche nel 2022”.

E-COMMERCE E MDD

Nel corso dell’ultima assemblea dei soci sono stati trattati altri due aspetti strategici: l’assortimento dei prodotti a marca del distributore e lo sviluppo di CosìComodo, la piattaforma di e-commerce del Gruppo. Le marche del distributore (Selex, Consilia, Vale e Il Gigante) hanno raggiunto nel 2021 un fatturato al consumo di circa 1,5 miliardi di euro, con una crescita superiore alla media del mercato. Andamento positivo confermato anche per il 2022, grazie ai costanti investimenti in ricerca, qualità e innovazione. L’assortimento Mdd del Gruppo Selex è oggi costituito da 7.750 prodotti suddivisi tra i differenti brand con referenze di base e le numerose linee specialistiche, rivolte a precise fasce di consumatori.

Positivo anche l’andamento del sito e-commerce, attivo in 13 regioni e a cui aderiscono 9 insegne del Gruppo per oltre 100 punti di ritiro e 450 CAP coperti dal servizio di consegna a domicilio. Nel 2021, le vendite di CosìComodo hanno registrato una crescita del +30 per cento. Il portale offre la possibilità di scegliere tra click and collect, drive e home delivery.

Gli investimenti sul fronte delle marche del distributore saranno focalizzati al mantenimento della qualità e competitività di sempre – spiega Maniele Tasca, Direttore generale Selexma prevedono anche il completamento dell’attività di rinnovo dei packaging in chiave eco-sostenibile. Relativamente all’e-commerce, il nostro obiettivo principale è ampliare la copertura del territorio e perfezionare ulteriormente la qualità del servizio”.

Grazie ai programmi di crescita e rinnovamento della rete di vendita e al rafforzamento delle Mdd e della piattaforma di e-commerce, Selex stima di raggiungere nel 2022 un fatturato al consumo di 17,1 miliardi di euro, con una crescita del + 2,4 per cento.

© Riproduzione riservata