Lavoro femminile, Gruppo Cimbali e Caffitaly tra le migliori aziende italiane

Le due aziende sono state inserite nella classifica 'Italy's best employers for women' 2021/2022 dell'Istituto Tedesco Qualità Finanza
Lavoro femminile, Gruppo Cimbali e Caffitaly tra le migliori aziende italiane

Gruppo Cimbali, tra i principali produttori di macchine professionali per caffè espresso, è una delle 200 aziende che pongono le donne al centro delle loro politiche di sviluppo. L’azienda di Binasco, con i suoi quattro brand La Cimbali, Faema, Casadio e Slayer, è stata infatti nominata all’interno della classifica ‘Italy’s best employers for women’ stilata dall’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità Finanza (Itqf). La ricerca, giunta alla seconda edizione, è stata realizzata su 2.000 aziende su 45 tematiche principali come cultura d’impresa, formazione professionale e pari opportunità.

Un riconoscimento prestigioso che conferma l’impegno costante di questi ultimi anni di Cimbali a sostenere l’affermazione femminile in ambito lavorativo. L’azienda ha infatti intrapreso un percorso guidato da un Manifesto della Sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, che evidenzia 4 principali aree di intervento per le proprie iniziative: People, Product, Planet e Partnership. L’azienda, inoltre, supporta da anni progetti dedicati a donne e lavoro evidenziando quanto il settore del caffè e della produzione di macchine professionali per caffè espresso, anche se forse ancora inesplorato, sia ricco di opportunità anche per l’universo femminile.

È un onore ricevere un riconoscimento che sottolinea quanto il gruppo sia orientato a valorizzare e sostenere il talento delle donne. Contribuire allo sviluppo della managerialità femminile è parte integrante della nostra azienda. Crediamo che la presenza di donne a tutti i livelli assicuri al gruppo maggiore produttività, capacità di innovazione, attenzione a valori intangibili che sono sempre più determinanti in termini di reputation – afferma Fabrizia Cimbali (nella foto), Ceo del gruppo –. Stiamo promuovendo iniziative interne e collaborazioni esterne, proprio allo scopo di diffondere una cultura inclusiva che metta al centro le donne e il loro contributo di valore, nell’impresa e nella società”.

Quest’anno Gruppo Cimbali è stata premiata, sempre dall’Itqf, per la sua capacità innovativa e imprenditoriale entrando a far parte delle 300 Digital Stars d’Italia 2021/2022. Una nomina che rappresenta una conferma dell’impegno e dell’evoluzione del lavoro proprio in un’ottica di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità che l’azienda sta portando avanti da più di un anno con il duplice obiettivo di anticipare e soddisfare le esigenze di mercato e di consolidare il proprio ruolo di riferimento di questo settore.

IL RICONOSCIMENTO PER CAFFITALY

Anche Caffitaly figura tra le 200 aziende italiane in cui le donne sono più felici di lavorare: lo conferma sempre la classifica ‘Italy’s Best Employers for Women’ stilata dall’Itqf.

Il punteggio raggiunto da Caffitaly nel ranking – ben 92,6 punti nella categoria Beni di consumo durevoli – è la risultante di un’azienda che garantisce flessibilità e smart working, con l’obiettivo di assicurare un ambiente di lavoro positivo in un clima di cooperazione, e di accompagnare e incoraggiare la crescita professionale delle sue persone, uomini o donne che siano, premiandone con avanzamenti di carriera la qualità del lavoro svolto.

All’interno dell’azienda le donne, al pari dei colleghi uomini, hanno importanti opportunità lavorative e possono accedere a percorsi di crescita interna veloci e meritocratici. Come le donne che sono arrivate a ricoprire posizioni apicali nel Controllo Qualità e nell’IT, fino alle tre manager – responsabili Marketing, Legal Affairs e Human Resources – che ricoprono ruoli strategici di rilievo all’interno del Leadership Team di Caffitaly – il pool di manager che riferisce direttamente all’Amministratore delegato.

© Riproduzione riservata