Sapore di Mare, al via il rebranding della catena di pescherie

Con l’apertura del nuovo store di Chiavari progettato da RBA Design, la catena specializzata in prodotti ittici surgelati completa riposizionamento e rinnovamento dell’identità
Sapore di Mare, al via il rebranding della catena di pescherie

È stato da poco inaugurato a Chiavari il nuovo punto vendita di Sapore di Mare, catena di pescherie specializzata nella vendita di prodotti ittici surgelati e piatti pronti a base di pesce, presente sul territorio nazionale con oltre 100 store.

Il negozio ligure è il punto di arrivo di un lavoro iniziato dall’azienda già nel 2019, seguito in tutte le sue fasi da RBA Design. Un percorso che ha visto un intervento di rebranding completo: dalla visual identity alla comunicazione al cliente. Obiettivo primario, toccare tutti i touchpoint aziendali dando alla marca nuova visibilità e valorizzandone il posizionamento sul mercato.

IL NUOVO STORE DI CHIAVARI

Il punto vendita di Chiavari è stato realizzato con un’immagine totalmente rinnovata, volta a far vivere ai clienti l’esperienza della pescheria tradizionale all’interno di uno store urbano, moderno e accogliente. Una formula innovativa in cui i prodotti sono venduti principalmente sfusi in un ambiente dedicato che ne garantisce la massima sicurezza, preservandone la qualità.

Quello di Chiavari è un progetto pilota che sarà esteso a tutte le prossime aperture, realizzate in collaborazione con RBA Design. L’agenzia milanese, in collaborazione con lo studio di architettura Fase Modus, suo partner storico, ha finalizzato un nuovo concept architettonico che coniuga internamente ed esternamente la nuova immagine coordinata del marchio, con una serie di arredi e di caratterizzazioni particolari che danno vita a un punto vendita contemporaneo, pur in un’atmosfera calda, tradizionale e accogliente.

Abbiamo deciso per coerenza e per storia di mantenere il nome, ma di dare un nuovo aspetto sia alla nostra insegna sia al punto vendita, per iniziare a tracciare la via per i prossimi 30 anni nei quali l’azienda opererà. La collaborazione con RBA Design è nata dall’esigenza di rinnovare la nostra immagine e ci siamo trovati a parlare la stessa lingua”, dichiara Roberto Mancuso, Chief operating officer di Sapore di Mare.

IL PROGETTO DI REBRANDING

RBA Design ha impostato il nuovo progetto di rebranding per ottenere un totale riposizionamento del brand Sapore di Mare che valorizzasse i contenuti distintivi. L’agenzia ha lavorato sulla scelta di nuovi colori e iconografie, regalando freschezza e vivacità al brand, giocando sul contrasto tra i colori dell’acqua e del mare con accenti caldi. Il passaggio successivo ha visto RBA Design lavorare sul nuovo logo e sulla creazione del pay-off, oggi ‘Le pescherie d’Italia‘, che permette a Sapore di Mare di posizionarsi come specialista del pesce e brand di riferimento, affidabile e di qualità.

Il progetto ha previsto anche lo sviluppo del nuovo sito, la gestione dei canali social e di tutte le attività below e above the line. “Siamo orgogliosi di avere lavorato a questo progetto fin dall’inizio – commenta Stefano Fabrucci, socio fondatore di RBA Design individuando insieme al cliente la nuova corporate identity aziendale, intevenendo in maniera organica e coordinata su tutti i touchpoint che il consumatore ha quando si avvicina o intraprende una relazione a livello di comunicazione e di esperienza nel punto vendita. È una collaborazione ormai consolidata con l’azienda, il cui principale obiettivo è portare la marca ad assumere un ruolo di assoluto protagonista sul mercato ittico italiano”.

© Riproduzione riservata