Aldi apre Shop&Go, il suo primo store senza casse

Nel primo “negozio autonomo” dell’insegna discount tedesca, a Londra, i clienti vengono riconosciuti dall'app e non devono nemmeno scansionare la spesa
Aldi apre Shop&Go, il suo primo store senza casse

Dopo un periodo di test riservato ai dipendenti, Aldi ha aperto al pubblico il suo primo supermercato Shop&Go. Il negozio completamente privo di casse si trova a Greenwich High Street a Londra, una piazza in cui stanno sorgendo vari store autonomi a cominciare dagli Amazon Fresh basati sulla tecnologia Just Walk Out.

L’esperienza della spesa è completamente automatizzata. All’ingresso i clienti vengono riconosciuti dalla app Aldi Shop&Go, acquistano i prodotti del retailer tedesco senza necessità di effettuare la scansione delle etichette e all’uscita del negozio il sistema provve ad addebitare la spesa secondo il metodo di pagamento selezionato nella app.

L’infrastruttura tecnologica che permette questo processo è sviluppata da Aifi, provider che già collabora con Carrefour e altri retailer, ed è basata su un sistema di telecamere in grado di registrare i prodotti prelevati dallo scaffale con tecniche di computer vision. Telecamere che, con il riconoscimento facciale, potrebbero anche abilitare o meno all’acquisto di prodotti riservati ad una particolare fascia di età; è ad esempio il caso degli alcolici.

© Riproduzione riservata