Gold Medal per l’evo Bio di Granoro al BIOL International Prize

Importante riconoscimento per Granoro in occasione della più importante competizione internazionale che ha premiato i migliori oli evo prodotti nell’annata 2020/2021
Gold Medal per l’evo Bio di Granoro al BIOL International Prize

Il 2021 si è concluso con un riconoscimento di qualità per Granoro e il suo Olio Extravergine d’Oliva Biologico, a cui è stato assegnata la “BIOLnovello Gold Medal” in occasione del Biol International Prize 2021. Il prestigioso concorso per il miglior olio extravergine di oliva biologico del mondo questa volta si è tenuto a Matera. Si tratta della più importante manifestazione internazionale del settore dell’olio extravergine di oliva per numero di partecipanti (produttori olivicoli), Paesi, esperti e consumatori coinvolti, e citazioni sulla stampa specializzata e non.

Per Granoro la Gold Medal ottenuta al BIOL, assegnata ai migliori oli evo biologici prodotti nell’annata 2020/2021, è un’ulteriore conferma della volontà di esprimere un forte legame con il proprio territorio di produzione. L’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Granoro è prodotto con olive delle varietà “Coratina” e “Ogliarola” coltivate con le metodiche dell’agricoltura biologica, provenienti dalle campagne che circondano Corato (Ba), sede del Pastificio Granoro. Sono raccolte a mano con il sistema della bacchiatura, frante col metodo tradizionale e premute a freddo senza utilizzo di pesticidi e concimi chimici di sintesi. Il gusto è fruttato, appena piccante con un profumo delicato, una miscellanea di essenze tipiche della nostra Murgia. Il prodotto conserva le sue qualità organolettiche e nutrizionali sia a crudo sia in cottura. Il colore è giallo con riflessi verdi. La sua acidità naturale è mediamente di 0,5%, al di sotto del valore massimo stabilito dalla normativa vigente (0,8%) per gli extra vergini di oliva.

© Riproduzione riservata