Icam, una nuova corporate identity per il 75esimo anniversario

Focus sulla sostenibilità: filiera, persone, ambiente e innovazione sono i quattro pilastri dell’approccio sintetizzato dal pay-off “Chocolate by Nature”
Icam, una nuova corporate identity per il 75esimo anniversario

Icam Cioccolato produce cioccolato e semilavorati del cacao da tre generazioni, puntando su qualità e contenuto tecnico altamente performante. Una missione che l’azienda leccese riconferma per il 2022 con ancora più convinzione, attraverso una semplice frase – Chocolate by Nature – che intende racchiudere la profonda conoscenza del cacao da parte della famiglia alla guida di Icam.

L’azienda rivolge una particolare cura nella trasformazione della materia prima lungo tutta la filiera, con una grande attenzione per le persone che contribuiscono alla sua lavorazione e per il pianeta di cui questa materia è il frutto. Il tutto con un occhio vigile alle innovazioni tecnologiche che il settore offre.

ICAM-Cioccolato-sede

LA NUOVA CORPORATE IDENTITY

Il nuovo approccio è stato studiato e finalizzato nel corso del 2021, anno del 75esimo anniversario dell’azienda, e si sostanzia a partire da oggi in un nuovo logo caratterizzato dalla continuità con la lunga tradizione dell’azienda ma anche da un elemento di rottura con il passato. Nella nuova immagine troviamo infatti rispettivamente un elemento rosso, che incorniciava il logo fino a ieri e che oggi è rivisto con eleganza e semplicità, e la stilizzazione della rosa, ora raffigurata attraverso linee sinuose e moderne per accompagnare l’azienda nel futuro.

Oltre al logo, è stato effettuato anche un importante lavoro di restyling del sito corporate, in cui l’approccio dell’azienda e le ricadute positive del suo modus operandi sono esplicitate attraverso una grafica accattivante, colorata e un linguaggio diretto e coinvolgente. Partendo proprio dal payoff “Chocolate by Nature” e dal manifesto con cui l’azienda spiega la propria mission, il sito si sviluppa in quattro aree identificative di altrettanti pilastri attraverso cui si concretizza l’agire dell’azienda per produrre un cioccolato rispettoso sotto ogni punto di vista: filiera, persone, ambiente e innovazione.

ICAM

L’ATTENZIONE PER LA FILIERA

L’attenzione verso la filiera è un’attitudine che Icam ha sviluppato in oltre 50 anni di viaggi in Sud America e in Africa, non solo per scovare le piante di cacao delle migliori qualità ma anche per collaborare con le cooperative di coltivatori e migliorare i raccolti, incrementando con la formazione le condizioni socio-economiche delle comunità locali.
Lo sanno bene i coltivatori ugandesi che dal 2010 possono contare su Icam Uganda ltd, un centro di raccolta dove i contadini conferiscono le fave ed eseguono le delicate fasi di fermentazione ed essicazione. In Uganda, così come in Perù e in Repubblica Dominicana, Icam ha costruito delle relazioni forti con i coltivatori con vantaggi per entrambe le parti.

Non manca anche l’attenzione per il pianeta da parte dell’azienda. Infatti, nei territori d’origine del cacao gli agronomi di Icam si preoccupano di preservare la biodiversità, piantando differenti qualità di piante oltre a quelle di cacao, per far sì che il suolo venga costantemente alimentato dalla necessaria varietà di nutrienti, e sottoscrivendo accordi con i governi locali per proteggere la flora e la fauna.
Lo stesso impegno viene profuso anche a Orsenigo (Co) presso lo stabilimento produttivo, dove sono state implementate tecnologie che permettono, anno su anno, di ridurre i consumi idrici, energetici e i rifiuti prodotti.

ICAM

UN IMPEGNO SOSTENIBILE

“In Icam ci impegniamo da oltre 75 anni ad agire sempre con rispetto e professionalità – dichiara Angelo Agostoni, Presidente di Icam Cioccolato –. Per il 2022 e per gli anni a venire, vogliamo ribadire il nostro impegno e riconfermare la nostra anima, sempre più dedita a un approccio sostenibile a 360 gradi, nella piena convinzione che, oggi più che mai, non è possibile innovare nel proprio settore senza considerare le conseguenze sul pianeta e sugli esseri viventi che lo popolano“.
Tale impegno è sempre più richiesto dai clienti stessi, a cui non basta più la qualità e la freschezza di quello che acquistano. Si aspettano e pretendono che l’azienda a cui si affidano segua un approccio sostenibile e responsabile, in grado di salvaguardare l’ecosistema in cui opera.

L’OFFERTA

Oggi l’offerta di Icam si articola in tre macro aree: quella rivolta ai professionisti della pasticceria, cioccolateria e gelateria con i brand Icam Professional e Agostoni; quella dedicata al consumatore finale di prodotti retail, presidiata dal premium brand Vanini; e infine l’offerta dedicata all’industria e al mondo delle private label.
In ognuno di questi ambiti Icam punta a rispondere a ogni specifica esigenza del mercato e a garantire ai clienti la sicurezza della qualità di prodotti altamente performanti, ma anche la garanzia che ognuno di questi sia realizzato seguendo un approccio responsabile e innovativo, sempre attento a filiera, persone e pianeta.

© Riproduzione riservata