Madama Oliva fa scuola di educazione alimentare con SaltainBocca

L’obiettivo del progetto educativo, sostenuto anche da PanPiumino di Arte Bianca, è aiutare i bambini ad acquisire abitudini alimentari sane ed ecosostenibili fin da piccoli
Madama Oliva fa scuola di educazione alimentare con SaltainBocca

Madama Oliva promuove l’educazione alimentare nelle scuole e aderisce al progetto SaltainBocca, che ha come obiettivo “l’avvicinamento in maniera ludica dei bambini al mondo della sana alimentazione”.

SaltainBocca è un progetto educativo ideato e gestito dalla società di comunicazione Neways e nell’anno scolastico 2021-2022 coinvolge 3.000 classi delle scuole primarie, 75.000 bambini e famiglie. Alle prime sette edizioni hanno aderito 18.500 classi primarie, 22.000 insegnanti e dirigenti scolastici 450.000 tra alunni e famiglie.

La nuova edizione è realizzata con il sostegno di Madama Oliva, azienda leader internazionale nel mercato delle olive, pestati e patè di olive, lupini, snack vegetali e biologici e di PanPiumino, marchio di Arte Bianca Srl. Entrambe le imprese hanno scelto di perseguire finalità di responsabilità sociale partecipando all’iniziativa da diversi anni, in modo continuativo. I partner tecnici quest’anno sono D3 Base Junior e Lombardo Bikes.

Madama Oliva ha aderito al progetto coerentemente con la propria politica di attenzione al benessere – commenta Sabrina Mancini, Direttrice marketing Madama Olivala corretta alimentazione, insieme alla sostenibilità, sono il perno su cui le aziende del settore agroalimentare dovranno far sempre più leva per garantire uno sviluppo del settore e andare incontro alla sensibilità dei consumatori, sempre più sensibili a questi temi“.

I DATI DELLO SPRECO ALIMENTARE

Secondo l’ultimo report Waste Watcher, in Italia nel 2020 sono finiti nella spazzatura 27 kg di cibo a testa (più di mezzo chilo a settimana). Su questo tema è importante quindi sensibilizzare i bambini già nell’età scolare, al fine di conoscere e adottare semplici strategie volte a contrastare lo spreco del cibo.

Diminuire lo spreco è anche tra le finalità dell’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in merito a Consumo e Produzioni Responsabili. La sostenibilità ambientale è una delle nuove tematiche dell’ottava edizione del progetto didattico gratuito SaltainBocca, che da anni persegue l’Obiettivo 3 di Salute e Benessere, affinché i bambini imparino a mangiare bene e a tenersi attivi per un corretto sviluppo psico-fisico, contrastando il sovrappeso e l’obesità infantile.

COME FUNZIONA SALTAINBOCCA E CHI PUÒ ADERIRE.

SaltainBocca si prefigge come obiettivo l’avvicinamento in maniera ludica dei bambini al mondo dell’alimentazione sana ed ecosostenibile e dell’attività fisica e prevede per ogni classe aderente un kit cartaceo per le lezioni in presenza e un kit digitale per le lezioni a distanza con materiali di supporto per l’insegnante.

Attraverso un libretto didattico, una locandina, alcune schede operative, un album da colorare e un gioco sulle tematiche, si attualizza l’insegnamento delle discipline scientifiche, rendendole più stimolanti e avvincenti per i bambini. Il percorso didattico tratta diversi argomenti quali: la piramide alimentare, la dieta mediterranea, i consigli per limitare lo spreco alimentare, l’importanza del gioco e dell’attività sportiva, i 5 pasti fondamentali della giornata e i principi nutritivi.

Vengono affrontati anche approfondimenti su prodotti sani e genuini per la dieta dei bambini, per esempio: curiosità sulle olive e i lupini, semplici ricette con il pane morbido, l’importanza della Vitamina D. A fine percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione ai singoli alunni.

Inoltre, le classi partecipano attivamente a SaltainBocca tramite un Contest Scuole: a conclusione del progetto, gli alunni, con il supporto dell’insegnante, realizzano un elaborato artistico incentrato sui contenuti appresi durante l’anno scolastico. Tutti gli elaborati vengono successivamente valutati da una giuria che individua due classi vincitrici di tanti premi utili per la scuola e per la classe.

Anche le famiglie possono conoscere il progetto scaricando i materiali didattici dal sito web e partecipare gratuitamente al concorso a premi dal 15 ottobre 2021 al 30 giugno 2022, compilando semplicemente un sondaggio sulle abitudini alimentari su www.saltainbocca.it. I 5 vincitori riceveranno fantastici premi offerti dalle aziende partner.

Sulla pagina Facebook SaltainBocca, insegnanti, genitori e tutti coloro che si interessano di alimentazione sana ed ecosostenibile possono rimanere aggiornati sugli sviluppi dell’iniziativa e ammirare alcuni degli elaborati delle classi.

© Riproduzione riservata