Pasta senza glutine: lo scaffale di Pam Panorama e Conad

I due punti vendita analizzati da Food a Monterotondo (Roma) soddisfano le esigenze del target puntando su ampiezza assortimentale e Mdd

I prodotti gluten free hanno acquisito nel tempo uno spazio adeguato sugli scaffali della Gdo: questo vale anche per la pasta. Food ha visitato due punti vendita di Monterotondo, centro della città metropolitana di Roma a nord della capitale. Si tratta di un supermercato Conad e di un superstore Pam Panorama, collocati uno di fronte all’altro, sui due lati della via Nomentana, nella prima periferia della città. Conad ha scelto di concentrare l’offerta in una testata di gondola, dove la pasta condivide lo spazio con le altre principali categorie del gluten free. Poche eccezioni: Rummo ha preferito inserire le sue referenze senza glutine accanto a quelle di semola, nello scaffale riservato alla pasta.

La testata di gondola dedicata alla pasta senza glutine nello store di Conad

Nel superstore di Pam Panorama l’assortimento è più ampio: la pasta si trova in uno spazio riservato al gluten free e ai prodotti dell’area salute/benessere. Molte referenze sono tuttavia collocate anche nello scaffale dedicato alla pasta. In entrambe le superfici la Mdd gioca un ruolo importante, mentre la leva promozionale si conferma marginale.

PAM PANORAMA: NON SOLO UN’ISOLA PER IL GLUTEN FREE

Una peculiarità che si nota immediatamente nel superstore è la collocazione dell’assortimento gluten free: una sorta di isola inserita nel cuore dell’area dedicata ai prodotti di profumeria, intimo, igiene e cura della persona. Un’ampia fetta di altri prodotti destinati a celiaci e intolleranti, come quelli con cereali e legumi, trova spazio nel più ampio scaffale della pasta, a integrare un’offerta davvero completa. Le marche industriali rilevate sono Barilla, Le Veneziane (Molino di Ferro), Rummo, Andriani, Dalla Costa e Garofalo.  Pam propone il suo brand Semplici e Buoni, segmentato nelle principali tipologie (spaghetti, penne rigate, mezzi rigatoni rigati, fusilli).

Lo scaffale di Pam Panorama riservato alla pasta senza glutine

CONAD: UN’OFFERTA ESSENIZIALE E STRUTTURATA

Nel supermercato Conad la selezione dei prodotti senza glutine è collocata in una testata di gondola, a poca distanza dallo scaffale della pasta di semola. L’assortimento non è particolarmente ampio (i brand industriali sono De Cecco, Barilla, Scotti, Le Veneziane-Molino di Ferro e Garofalo), ma presenta tutti i principali formati di pasta in bella vista. Conad presidia la categoria con il suo brand Alimentum, ben posizionato a scaffale senza comunque togliere spazio ai big player. Anche qui non abbiamo notato iniziative promozionali di sorta.

I fusilli gluten free della marca privata di Conad

CONFRONTO PREZZI

UNA COMUNICAZIONE CHIARA E DI SERVIZIO

Dal punto di vista della comunicazione, l’area gluten free di Pam Panorama è ampia e ben connotata: la segnaletica è chiara e riprende gli stilemi che si possono ritrovare oggi in grande distribuzione. Anche nell’ambito dello scaffale pasta, le referenze gluten free sono facilmente individuabili. Per quanto riguarda Conad, l’unica nota di rilievo riguarda la segnalazione dei prodotti rimborsabili dal servizio sanitario della regione Lazio, indicati da appositi cartellini ben visibili a scaffale.

© Riproduzione riservata