Sughi, un 2021 ricco di novità

Lo scorso anno le aziende non si sono risparmiate sul fronte innovazione, puntando sui trend del momento: italianità, regionalità, veganesimo

Sono diverse le novità nel comparto dei sughi, in particolare ambient, presentate a scaffale lo scorso anno dalle aziende protagoniste del comparto. D’altronde il mercato (fresco e uht) gode di ottima salute, con un trend del +2,5% a valore e del +1,7% a volume. Anche per questo la Gdo di dimostra aperta alle nuove proposte. Nel periodo analizzato, infatti, le referenze medie a scaffale hanno tocca quota 30,3 per sughi e basi pronti (+0,8 delta p.ti) e 9,7 per i sughi freschi (+0,5 delta p.ti, fonte: NielsenIQ, i + s + lsp + discount, a.t. 3 ottobre 2021).

OLTRE L’ITALIANITÀ: REGIONALITÀ E SPECIALITÀ

Le nuove proposte sono variegate e hanno risposto ai più attuali trend del mercato. C’è chi ha creato nuove ricette e chi ha rivoluzionato intere linee, puntando prima di tutto sull’italianità. Un esempio è la nuova gamma di sughi di Conserve Italia realizzata esclusivamente con datterino 100% italiano, la prima sul mercato. Ha puntato su questo plus anche Campo d’Oro con il Sugo al tonno con finocchietto selvatico.

C’è chi è andato oltre il 100% italiano, utilizzando specialità regionali, come Barilla con la linea Vero Gusto di Barilla, che celebra il gusto delle eccellenze regionali con tre sughi: Pomodori, datterini con Basilico Genovese Dop; Olive Taggiasche e origano di Sicilia; Peperoni e peperoncino calabrese.

Non è mancato chi ha voluto dare un tocco in più alla sua offerta scegliendo delle specialità. È il caso di D’Amico, con il nuovo Sugo olive Leccino e capperi. De Cecco, invece, ha creato un mix tra regionalità, italianità e specialità con la nuova linea di sughi firmata dallo chef Heinz Beck, composta da sei referenze: Ragù alla Bolognese con Vitellone Bianco dell’Appennino centrale Igp, Sugo al Basilico con Basilico Genovese Dop, Sugo all’Arrabbiata con Peperoncino di Calabria, Sugo alle Verdure con Peperone dolce di Altino, Sugo al Pomodoro con Passata di Datterini, Pesto alla Genovese con Parmigiano Reggiano.

1/5
2/5
3/5
4/5
5/5

SUGHI, È TEMPO DEL VEGAN

Tra le eccellenze della nostra bella Penisola, però, si fanno largo anche le proposte a base vegetale. A metà del 2021 ha esordito il BologNew! di Giovanni Rana, un sugo fresco preparato come un ragù alla bolognese, con il sapore e la consistenza tipici della ricetta classica, ma senza carne, a base di soia.

Bio Organica Italia, una new entry del comparto, ha segnato il suo ingresso con una proposta vegan: il Bio sugo alla bolognese, che ha anche il plus dell’italianità.

Infine, F.lli Polli all’inizio del 2022 ha lanciato la sua gamma di sughi plant based, con ingredienti sani come le lenticchie, i ceci, il cavolfiore e il cavolo riccio.

1/3
2/3
3/3
© Riproduzione riservata