Clessidra Capital Credit e Magnetar acquisiscono AMI

Con otto siti produttivi e 26 sorgenti, Acque Minerali D’Italia è uno dei maggiori player nel settore acque minerali e soft drink in Italia
Clessidra Capital Credit e Magnetar acquisiscono AMI

Clessidra Capital Credit SGR ha acquisito – insieme a Magnetar – il controllo di AMI, Acque Minerali d’Italia, attraverso l’immissione di nuove risorse finanziarie nella società con un aumento di capitale di 50 milioni di euro.

Con otto siti produttivi e 26 sorgenti, Acque Minerali D’Italia – fondata nel 1968 dalla famiglia Pessina – è uno dei maggiori player italiani nel settore acque minerali e soft drink e, con i suoi master brand Norda, Sangemini e Gaudianello, occupa una posizione di rilevo nei canali Gdo e Horeca.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

L’accordo siglato con la famiglia Pessina rappresenta un’importante operazione nell’ambito dell’attività di Clessidra Capital Credit – commenta Mario Fera, Amministratore delegato SGR –. Insieme a Magnetar, primario investitore istituzionale con cui abbiamo investito recentemente in Sisma Spa, abbiamo definito l’intesa per il rilancio dell’azienda in tempi rapidi. Crediamo fortemente in questo progetto e desideriamo rilanciare AMI e i suoi marchi, tutti di grande potenziale, nel rispetto della sua storia e dei suoi valori. L’immissione di nuove risorse finanziarie e manageriali permetteranno ad AMI di ridare vigore al suo ruolo di leadership nel mercato in cui opera”.

NUOVA GOVERNANCE E PIANO DI RILANCIO

Contestualmente all’ingresso nel capitale, è stata definita la nuova governance di AMI, e il nuovo Cda ha nominato Amministratore delegato Alessandro Frondella, entrato in azienda lo scorso settembre in qualità di Direttore generale, e Matteo Siani nel ruolo di Cfo.

Per il piano di rilancio di AMI, Clessidra Capital Credit e Magnetar prevedono di mantenere l’attuale perimetro del gruppo, facendo leva sul presidio territoriale, sulla dislocazione geografica degli impianti e su una strategia di valorizzazione dei tre master brand nei canali Gdo e Horeca.

© Riproduzione riservata